V109T037 V109P050


[Minuta Petrara 1904]



 +

 Roma, 27 maggio 1904


Veneratissimo Monsignore,


Il M. R. D. Vincenzo Fumi mi rimise jeri sera la lettera di V. Eccellenza in data di jeri e mi parlò anche della dolorosa disgraziata piega che prendono le cose alla Petrara. Capisco tutto il dispiacere che può provare il cuore di V. Eccellenza, e La assicuro che ne rimasi io pure assai addolorato.

Lo stesso D Fumi mi interrogò se avessi già ricevuta altra lettera di recente, scrittami da V. Eccellenza, con acclusovi un articolo “dell’Unione”, no, io finora ho ricevuto nulla, qui la posta venendo una sola volta al giorno e nel pomeriggio, riceverò facilmente oggi.

Ora vengo alla cosa.

Basandomi su ciò che di sicuro conosco ed ho in mano, come asserito dal Valentini contro il D. Risi, che è quanto venne scritto dal Don Risi e firmato poi dal Can. Menichetti, - trovo che solamente la 3.a asserzione - che si riferisce alla donna di Bagnorea, andata alla Petrara insieme con un ragazzo suo figlio da collocarvi - contiene forse gli estremi della diffamazione, dico forse, poiché il Valentini, assai furbo, in essa deposizione si espresse così: “ho sentito a dire.... e non ho visto”.

Ora - finché non ho altro in mano - come Superiore non impongo al Don Risi di querelare, ma non ho difficoltà che il Don Risi quereli quando V. Eccellenza e la Commissione, ponderate bene tutte le conseguenze, credano bene che si faccia così, e si assumano le spese, anche anticipatamente, che si possono incontrare.




















 V109P051


Vostra Eccellenza può vedere ciò a cui mi riferisco, poiché il Sig. Can. Menichetti - nella copia rimessa a me - dice conforme all’originale il quale originale sarà certo presso l’Eccellenza.

....Basandomi su ciò che di sicuro conosco

Solamente la 3.a asserzione del Valentini contiene forse gli estremi della diffamazione per dargli querela - e dico forse poiché lo stesso Valentini si esprime in essa da furbo così: ho inteso a dire....


Basandomi su ciò che di sicuro conosco come asserito dal Valentini che è quanto venne firmato dal Can. Menichetti trovo che solamente la 3.a ....