V109T048 V109P064


[Minuta Petrara 1904]



Finché non ho altro


Io non ho difficoltà che il Don Risi quereli qualora cotesta Commissione, ponderate bene tutte le conseguenze, creda davvero bene che si quereli, e si assuma le spese del processo che si possono incontrare.

Dico Certo Il Don Risi

E dico che converrà ponderare bene tutte le conseguenze poiché noi, per conto nostro, ci siamo già fermati dal querelare il Valentini perché specialmente in vista dei fatti turpi che davvero sarebbero venuti a conoscenza del pubblico fatti dei quali io ho informato Monsig. Bucchi - Accica e la antica Commissione a suo tempo e dai quali non fui mai ascoltato dei quali e più volte ho informato anche Vostra Eccellenza.

L’Eccellenza Vostra Ricorderà che, in un momento di grande afflizione per l’andamento morale della Colonia, ho anche pianto dicendole fu il giorno che raccontare certe turpitudini. Ora certo che un po’ certe cose che del resto non poteva impedire per la posizione che mi era fatta. Anche Don Risi nelle Sue in relazioni verbali e scritte ha parlato abbastanza.

Ora un processo farebbe saltar fuori queste cose, e allora?

Per parte di Don Risi Vostra Eccellenza egli firmerà una dichiarazione come ha fatto il Don Albera, solo desidero che, sia nella forma che nella sostanza, venga fatta redigere da Vostra Eccellenza. Ella ne mandi copia allo stesso, al Vescovado di Noto (Sicilia) ove trovasi, e una copia a me. Io intanto scrivo a lui informandolo ....