V109T069 V109P086


[Da bozze di stampa, - vi sono aggiunte e correzioni di Don Orione]



A S. Ecc. Rev. Mons. Ambrogio Daffra.


Anche dalle colonne di questo povero umile foglietto giunga gradito a Mons. Ambrogio Daffra, Vescovo venerato di Ventimiglia, l’augurio vivo e sincero dei Figli della Div. Provvidenza. Sono oggi 50 anni dacché Egli - insieme col Rev.mo Sig. Canonico Alessandro Guffanti, che da più anni onora della sua ospitalità e della sua pia e operosa saggezza la Casa della Div. Povvidenza di Tortona (al Quale parimente porgiamo voti e fervidi augurii ad multos annos) - veniva dalla santa memoria di Mgr. Negri, Vescovo indimenticabile di Tortona, ordinato Sacerdote. La Immacolata davanti alla Quale Mons. Daffra disse 50 anno sono la sua prima Messa, è la stessa attorno a cui D. Orione raccolse i primi figli della Divina Provvidenaza. Essa è in grande venerazione nella Casa di Tortona, e avanti ad Essa il 18 Dicembre - anniversario della celebrazione della prima Messa di Mons. Daffra, - Don Orione ha voluto celebrare e applicare la Messa per Mons. Daffra e pel Rev.mo Canonico D. Guffanti.

In questa faustissima circostanza della Messa d’Oro i nostri voti, le nostre preghiere per Mgr. Daffra, benché ultime in ordine cronologico, ultime non sono per devozione e riverente e grato affetto.

Sua Eccellenza ben sa quanto Lo amiamo, quanto Lo veneriamo!

Fu Lui ad accogliere in Seminario e vestire dell’abito da Chierico il nostro Superiore D. Sterpi e D. Zanocchi e Don Ferretti e Don Montagna e altri nostri.
























 V109P087


Lui ci fu guida: Lui che con intelletto d’amore e predilezione di Padre indirizzò Il Superiore e lo sostenne nella fondazione del nostro Istituto e lo confortò poi sempre; anche in ore ben dolorose.

E Don Orione è stato felice e onorato insieme di andare da Roma a Ventimiglia, per concorrere nella fausta occasione a disporre, con un corso di prediche, quel popolo alle solenni feste.

E poiché non solo i nostri confratelli degli Istituti di San Remo e Tortona hanno avuto prove particolari del cuore di Mgr. Daffra, ma molti nostri anche della lontana Calabria e Sicilia, e anche d’America, così tutti ci stringiamo oggi attorno al Vescovo Daffra e preghiamo Iddio che per la intercessione della Santissima Vergine Immacolata moltiplichi i giorni del Santo Vescovo, e Lo conservi ancora al nostro affetto e al bene della Chiesa per lunghissimi e felici anni.