V109T121 V109P142
[Da copia dattiloscritta]
International Inventions Institute Rome (Italy), corso Umberto N. 509
N. 6300 1° Novembre 1920
Via Cavour N. 184
Al Rev.mo D. Luigi Orione Superiore Generale dei Figli d. Divina Provvidenza
Roma
Rev.mo Padre:
Mi congratulo vivamente con Lei in occasione del suo fausto Giubileo Sacerdotale mentre faccio voti che il Signore vorrà colmarla con le più elette benedizioni. Le offro anche in omaggio l’opera sulla “Luce”, il cui primo volume accompagna questa mia.
È intanto da notare che dal lontano Medio Evo fino a Padre Grimaldi lo studio della luce fu curato dagli Istituto Religiosi a cominciare da Ruggero Bacone.
Da P. Grimaldi in su, tale studio passa nelle mani dei Protestanti: Keppler, Newton, Huyghens, Euler, Young e perfino Fresnel sono tutti protestanti, e da allora in poi non vi fu più nessun Cattolico di polso che vi si sia distinto. È per questo che ho voluto che il mio Istituto avesse da provvedere a tenere alto il prestigio Cattolico in tutte le manifestazioni del creato in rapporto col Creatore, Autore Sommo d’ogni bene, anche temporale,e così dimostrare che la Fede Cattolica non ostacola il progresso, come pretendono i Protestati, ma invece ne favorisce lo sviluppo e somministra i modi di attuazione ad ogni tendenza utile e buona quale prestazione cristiana. Anzi l’invadenza protestante in Roma sarebbe già arginata se l’incresciosa vertenza tuttora pendente iniziatasi
V109P143
colla spietata campagna diffamatoria dodici anni or sono, non avesse spezzato la mia vita sacerdotale e trascinato la magnifica opera dell’Istituto Americano a S. Andrea della Valle.
Prima di chiudere desidero raccomandare caldamente al suo benevole interesse il latore di questa mia, poiché ritengo che possa esserle utile, essendo persona seria e non sprovvista di mezzi di assistenza. Le raccomando anche il giovane Ciro Romano, il quale è stato in America ed ha un fratello nella Compagnia di Gesù.
Con i sensi della più distinta considerazione
Dev.mo
in X.sto
Godfrey A. P. V. Hinter Baumgaiten
(Sul retro del foglio, Don Orione scrive quanto segue:)
Prunella
Messina
Reggio Cal.
levare un chierico da Prunella
Messina – D. Mario
Prunella – D. Garbarono
Manca
a Reggio
D.
Tricerri
Risi
Cribellati
Martinetti
D. Adaglio
Ratti
Don Salvini o il prete Sardagnolo
D. Manca Castegnaro Camillo
Sardagnolo
Garbarino
C.
Don Salvini
Don
Tricerri
Ricci
D. Tacca