V110T038 V110P068


[Indirizzo al Rev.mo Visitatore P. Caronti dopo gli Esercizi a Montebello nell’Agosto 1938. Correzioni di D. Orione su testo autografo del Ch. Venturelli]



Rev.mo Padre,


riuniti dalla bontà del Signore in questa Casa, per godervi, nella quiete e attività dello spirito, i benefici effetti del rinnovamento morale, e religioso, cui sono speciale mezzo, offertoci dalla Chiesa, i Santi Spirituali Esercizi, vogliamo, prima di dividerci per ritornare dove l’Ubbidienza ci chiamerà, inviare a Lei, Rev.mo nostro Padre Visitatore, il devotissimo e filiale nostro ossequio ed esprimerLe ancora una volta i sentimenti del nostro attaccamento del nostro illuminato affetto in Gesù Cr., della nostra profonda gratitudine.

L’attaccamento alla nostra piccola Congregazione, fatto più saldo in questi santi giorni, rinforza i vincoli che ci stringono a V. Eccellenza che il Santo Padre ci ha dato, ora sono due anni, quale Guida, Maestro, e Angelo consolatore.

Nell’amore alla Congregazione sentiamo più tenero l’amore per Lei, più dolce filiale la soggezione, più completa la dedizione a quanto per noi vorrà stabilire, a quanto, in qualsiasi modo, a bene nostro, crederà opportuno determinare.

Quanto fa alla nostra Madre Congregazione lo riteniamo fatto individualmente a noi suoi figli: questo è il titolo della viva riconoscenza che vogliamo dirLe alta e perenne.

Per la bontà fraterna che Ella, nel biennio che sta per compiersi, ci ha finora mostrato e ci dimostra, non troviamo migliore e più sicura ricompensa che la preghiera: essa le efficacemente il “grazie”!























 V110P069


che ci esce da cuore e sarà il pegno dell’amore e della comprensione di tutti i Figli della Div. Provv. per il lavoro che Ella, Rev.mo Padre con tanta benevolenza e sacrificio va compiendo a nostro bene per noi.

Per tutti i propositi di bene fatti in questo ritiro, per i nostri uffici, per tutti i nostri desideri, sopra tutto per la nostra perseveranza, imploriamo la Sua paterna benedizione e preghiera.

Essa ci sarà, come sempre, propiziatrice delle grazie del Cielo, conforto e aiuto nelle vie della vita e perfezione religiosa e del bene.

Con rinnovata gratitudine, le baciamo il Sacro Anello

umilissimi e dev.mi in Gesù e Maria


 F. d. Div. Provv.