V110T057 V110P098


[Minute]



……… che ti si chiudesse la porta del Seminario.

Prega, prega e prega, e poi sii generoso col Signore, che tante e singolari prove ti ha dato di protezione ma se vieni, vieni tutto intero cioè con tutta l’anima tua e con tutto il cuore.

Bada però ancora che chi viene a noi deve rinunciare affatto al pensiero di riuscire da Messa, qui si deve essere nella piena volontà di farci santi e nella piena indifferenza di studiare o no, tutti affidati nella disposizione che la Div. Provvidenza avrà di te secondo la volontà dei Superiori.



………a Don Sterpi gli fai leggere questa lettera e stai a tutto quanto ti dirà lui che ti farà da buon padre: tu ti spogli di ogni volontà e di ogni cosa per quanto cara e ti dai a Dio così risoluto di servirlo in santa povertà, castità e obbedienza, secondo le nostre Costituzioni.

Caro figliuolo, la chiamata di Dio a vita evangelica è tale grazia speciale e molto grande - bada che il demonio il mondo e la carne verranno per tentarti per rapirtela - prega prega prega molto la Madonna e vincerai non solo, ma potrai diventare un grande santo. Io di qui prego per te e ti benedico con cuore come di padre nel Signore.