V110T073 V110P135


[Preso da A. 31 / “Giovani a Voi anno I° n. 13 Venezia 1°. 7. 923]



Venezia Circolo Operaio San Giuseppe


Il 26 maggio scorso il nostro Circolo Operaio San Giuseppe tra gli ex Allievi dell’Orfanotrofio e del Manin tenne generale assemblea per nominare soci onorari del Circolo.

Con voto unanime fu deliberato d’assumere per primo Socio onorario il nostro amato Don Orione; a cui con apposita lettera fu comunicata la nomina. Egli ha benignamente accettato e con affetto più che paterno si è degnato risponderci con la seguente:

Anime e Anime!

Tortona, il 5 giugno 1923


Egregio Signor Presidente

Circolo Operaio San Giuseppe

fra ex Allievi Orfanotrofio e Manin M. di Venezia


Ho ricevuto la vostra gradita lettera, e ringrazio di cuore il Presidente, con tutti i cari ex Allievi dei nostri Istituti di Venezia, che formano codesto Circolo Operaio, di avermi voluto a loro Socio onorario.

Sono nato tra il lavoro, e passo la vita lavorando, e mi è assai caro appartenere a un Circolo di giovani lavoratori, e di lavoratori cristiani, e di ex Allievi nostri.

Non potevate farmi cosa più gradita.

Cari giovani, siate sempre laboriosi, siate sempre uniti, siate sempre cristiani. La religione vi darà consolazione, conforto e guida: il lavoro vi darà un onesto vivere e indipendenza bene intesa, e l’unione formerà la vostra forza. Darò sempre per voi tutto quello che potrò. E, per intanto, vi benedico nel Nome Santo di Dio.

Vostro aff.mo in G.C. e nella Santa Madonna


 Sac. Luigi Orione della Div. Provv.