V110T084 V110P162


[Da copia dattiloscritta, - vi sono aggiunte e correzioni di D. Orione. Vedere anche Lett. Vol. 49, pag. 152]



A Sua Eccell. Rev.ma

Mgr. Luigi Barlassina

Patriarca Latino

di Gerusalemme


Copia esattamente conforme

 Tortona, 8 Novembre 1933


Eccellenza Rev.ma,


Ho ricevuto ieri la venerata lettera di V. Eccellenza, e sentitamente La ringrazio. - Sarò breve, ma sono lieto di poterLe rispondere subito, dopo tenuto un po’ di consiglio in merito. Il sottoscritto e la Piccola Opera hanno vivissimo desiderio di far cosa gradita a Vostra Eccellenza Rev.ma, e sa Iddio che cosa io vorrei poter fare per accontentarLa. Ma è inutile, - il personale adatto, per ora, non c’è; e, per quanto si voglia far presto, levandoci pure qui qualche costola, non è possibile darlo prima del tempo indicato.

Si è aperta una Casa nella Lunigiana che non è un mese: un’altra nel Nord America da pochi giorni, - devo mandarvi personale.

Il 4 Novembre si aperse la Casa di Milano: domani “sull’Augustus” partono pel Sud America sei Sacerdoti e due Eremiti, - altro Eremita devo mandare a Rodi, al posto di Fra Giuseppe; - entro il mese si apre altra Casa in Genova, “Pavesano”, ci vuole personale! e ho altri impegni, precedentemente presi.

Lo creda, Eccellenza, ci riesce impossibile venire prima. Le sono profondamente grato di quanto mi scrive, ma, lo creda, è una vera pena per me di non poterLa accontentare subito.

Vostra Eccellenza Rev.ma si degna ricordarsi la Sua bontà paterna, e come se la intenda col Don Adaglio.
















 V110P163


Io so quanto è grande la venerazione e il devoto affetto di Don Adaglio per Vostra Eccellenza. Onde La pregherei, per ogni trattativa circa di Rafat, come per la missione che, nella Sua benevolenza, non avrebbe difficoltà di cederci, di voler combinare tutto direttamente con D. Adaglio. Egli, per l’esperienza personale, e data la buona disposizione che porta, è il più atto a condurre le trattative a felice conclusione e con sollecitudine, - sì che poi se ne abbia una posizione che dia quei reali risultati di bene che Vostra Eccellenza si propone.

Il Don Adaglio è a Roma, Parrocchia di Ognissanti, Via Appia Nuova 224.

Il caro, indimenticabile Fra Giuseppe vorrà, certo, pregare per la buona riuscita di tutto; ed io confido, col divino aiuto, di prepararLe un personale buono, che molto si avvicini a Fra Giuseppe e, forse, sotto qualche aspetto, anche meglio. Si degni Vostra Eccellenza Rev.ma ricordare al Signore me e questa Piccola Opera, e voglia benedirmi forte, sì che abbia ad amare e servire Gesù Cristo e la Santa Chiesa come Gesù vuole.

Bacio con devozione il Sacro Anello, e mi onoro dirmi di V. Ecc. Rev.ma umile servitore in X.sto e nella Santa Madonna.


Sac. Luigi Orione

della Piccola Opera

Div. Provv.za