V110T111 V110P218
[Da copia stampata]
Venezia, Gennaio 1924
Gentilissimo Signore,
Ci rechiamo ad onore di portare a conoscenza della Sig.ria Vostra che la Scuola Tipografica dell’Istituto Manin, (a Lista di Spagna in Venezia), unitamente alla Premiata Libreria Editrice Emiliana (Accademia Zattere pure Venezia) hanno di questi giorni pubblicato i nuovi libri di Testo per l’insegnamento della Religione nelle Scuole Primaria del Regno, in Manualetti di poco costo, distinti secondo le singole Classi Elementari.
Essi sono pienamente conformi ai Programmi Governativi, in applicazione al R. Decreto 1° Ottobre 1923, N. 2815 (Gazzetta Ufficiale del 24 ottobre 1923 N. 250) e all’Ordinanza Ministeriale dell’11 scorso Novembre.
I nostri libri di testo per la religione, già approvati dalla competente Autorità Ecclesiastica, furono anche approvati con lode dall’apposita Commissione Governativa.
È un lavoro nuovo, profondamente educativo, che onora la Scuola italiana; è opera d’un forte intelletto, scrittore dalla lingua viva e pura: valente educatore, civile e cristiano insieme, che, pur nello scrivere, sa rendersi piccolo coi piccoli, sapientemente.
Escono questi Manuali di Religione in bella veste tipografica, illustrati con squisito senso di arte da copiose riproduzioni de’ migliori lavori della pittura italiana (Gito, Beato Angelico, Michelangelo, Raffaele, ecc.)
E ciò ad agevolare quel metodo intuitivo e ciclico ch’è pieno di attrattive e di efficacia, e col nobile intento di educare lo spirito de’ nostri fanciulli al bene ed al bello.
L’approvazione e la lode che i nostri Manuali hanno ottenuto dal Ministero dell’Istruzione, ci affida che essi incontreranno pure il pieno gradimento delle Autorità Scolastiche e dei Signori Insegnanti.
V110P219
Ci facciamo quindi un dovere di offrire a Vostra Sig. Chiar.ma i nostri servizi, per le forniture che le facessero bisogno.
Alle Autorità Scolastiche, e ai Signori Insegnanti accordiamo le maggiori facilitazioni.
In attesa di gradite ordinazioni, inviamo a Vostra Signoria i nostri distinti ossequî.
La Direzione
della Scuola Tipografica Istituto Manin
e della Prem. Libreria Editrice Emiliana
in Venezia.
Libri di Testo
per l’Insegnamento della Religione nelle Scuole Elementari del Regno
Approvati con Lode
dall’apposita Commissione Governativa
Brevi canti religiosi all’inizio della giornata scolastica per le singole classi I. II. e III. Elementare (in corso di stampa)
Canti Gregoriani, scelti tra i più tradizionali, di facile esecuzione per le Elementari Superiori (in corso di stampa quasi ultimati).
Per le Classi Preparatorie.
Le preghiere più semplici in caratteri adatti con illustrazioni L. 0.30
I. Elementare.
Le preghiere più semplici - Preghiere e nozioni fondamentali della Dottrina Cristiana - con illustrazioni L. 0.50
Brevi e chiare sentenze di religione. Narrazioni di immediata significazione ricavate dalle Scritture e dai Vangeli, con illustrazioni L. 0.80
V110P220
Edizione con illustrazioni più copiose, adatte a rendere vive ed educative le Conversazioni religiose. L. 1.50
II. Elementare.
Brevi lezioni sulle preghiere appese in I. Classe, 8 da potersi mandare a memoria). Con letture sulle nozioni fondamentali della Dottrina Cristiana atte a Conversazioni religiose; con illustrazioni nel testo L. 0.80
Edizione speciale con illustrazioni finissime fuori testo L. 1.50
Brevi lezioni etc. (come sopra) con Pagine tratte dal Vangelo e brevi commenti per Conversazioni di religione; con illustrazioni nel testo. L. 0.80
Storia Sacra - Antico Testamento con illustrazioni nel testo, e capitoli di insegnamento tratti dalle Sacre Scritture L. 1.50
Edizione di lusso con illustrazioni fuori testo, riprodotte da capolavori della pittura italiana L. 3.50
III. Elementare.
Conversazioni di religione. Ciclo di brevi lezioni sul Pater. Vita di Gesù dalle Parabole - Fatti e Dottrine; con illustrazioni. L. 1.50
Edizione Speciale con illustrazioni fuori testo dai capolavori della pittura L. 3
La Vita di Gesù più in esteso, ricca di illustrazioni nel testo L. 1.50
Edizione di lusso, illustrazioni riprodotte fuori testo dai capolavori dell’arte italiana L. 3.50
V110P221
IV.a Elementare.
Letture di religione cattolica (in corso di stampa). Lezioni di morale e di dogma sulla base dei Dieci Comandamenti e delle Virtù Cardinali - con illustrazioni L. 0.70
Edizione speciale, con copiose e artistiche illustrazioni fuori testo L. 1.20
Morale e Dogma nelle parabole del Vangelo, con illustrazioni nel testo L. 1.50
Edizioni di lusso con copiose illustrazioni artistiche fuori testo L. 3.50
V.a Elementare.
Lezioni sul Credo e sulle Virtù Teologali con illustrazioni nel testo L. 1
Edizione di lusso, con illustrazioni della migliore arte italiana e fuori testo L. 2
Principi della vita religiosa e del culto: La Liturgia – Sacramenti e rito secondo la prassi cattolica - con illustrazioni artistiche nel testo L. 1
Edizione di lusso, con copiose illustrazioni dell’arte italiana fuori testo L. 2
Edizione di lusso, volume unico, che abbraccia la Lezioni sul Credo, suo Sacramenti, le Virtù Teologali, la Liturgia, con illustrazioni L. 3.50
In corso di stampa o di approvazione
III. Elementare.
Il Pater e l’Ave, Cicli di brevi lezioni dal Vangelo di Giulio Salvadori, con illustrazioni (pronto) L. 1.50
Edizione di lusso (in corso di stampa) L. 2.50
IV. Elementare.
Poesie religiose di scelti Autori italiani, che valgono ad illuminare lo studio della religione fatto durante l’anno (pronte) L. 0.80
Con illustrazioni artistiche. L. 1.20
V. Elementare.
Poesie religiose di Autori italiani che valgono ad illuminare lo studio della Religione durante l'anno con illustrazioni (pronte). L. 1
V110P222
Edizione di lusso, illustrata fuori testo dai capolavori dell’arte italiana L. 1.50
Grandi Santi italiani (S. Benedetto, S. Francesco di Assisi, S.ta Caterina da Siena, S. Agnese, San Filippo Neri e altri). Vite illustrate. - Sono pronte la Vita di S. Benedetto del Montalembert, di S. Agnese, e quella dell’Apostolo Pietro, il quale, avendo portato e diffuso in Italia il Cristianesimo, coronando in Roma il suo apostolato col Martirio, ha più in diritto ad essere considerato italiano. La breve vita è scritta da Sua Eminenza il Cardinale La - Fontaine, Patriarca di Venezia. - Ogni vita con illustrazioni artistiche nel testo varia da L. 1 a L. 1.50.
Edizione di lusso con illustrazioni artistiche fuori testo da L. 2.50 a L. 3
Per gli Insegnanti di Religione
Cristo nella Scuola. - Ossia 50 schemi delle 50 lezioni tenute in San Remo al Corso d’Istruzione Religiosa (Novembre e Dicembre 1923), diretto dal Cav. Canonico D. Peri, Direttore Didattico, per abilitare all’Insegnamento Religioso nelle Scuole Elementari, a’ sensi dell’Articolo 3, R. D. 1 Ottobre 1923, N. 2185 (pronto)
Per le Classi Superiori alla V. Elementare
Grandi libri popolari di educazione religiosa.
La “Fabiola” del Wiseman - Le Mie Prigioni, I doveri degli uomini del Pellico - Il bel Paese, dello Stoppani Buon senso e buon cuore; Il Portafoglio dell’Operaio; Come si diventa Galantuomo, e altri di Cesare Cantù. - Il carattere degli Italiani, di A. Alfani - I Racconti di Cristoforo Schimid - Nuovi Racconti del Thouar - Le Opere di Giulio Tarra - Consigli ai giovani, di Nicolò Tommaseo.
V110P223
Classi Italiani per la Religione
L’Imitazione di Cristo, volgarizzata
I Promessi Sposi, del Manzoni
I Fioretti di San Francesco
Le Confessioni, di Santo Aurelio Agostino, volgarizzate insuperabilmente da Mons. E. Bindi.
Preghiere ed elevazioni, di Santa Caterina da Siena.
Ai figli del popolo; Sveglia dell’anima; ed altre opere di Augusto Conti come pure del Capecelatro.
Il Salterio del Pellegrino, di Padre Tosti.
Opere minori, scelte, del Bonomelli.
Queste e altre opere di alta finalità educativa: religiosa, civile e patriottica, daremo mano mano in edizioni economiche, ma ben curate e in nitida veste tipografica, a prezzi molto convenienti.
Tutti i nostri Libri di Religione, presentati sin qui all’apposita Commissione Governativa, furono tutti approvati con lode.
(Sulla stessa copia a stampa D. Orione scrive di suo pugno quanto segue:)
1)
S. Cecilia
Agnese
2) libro pratiche
3) non mandare la Vita di Gesù ad altri che ai Vescovi.
4) Salmi e Corale
5) tessere e richieste di viaggio.