V110T116 V110P233


[Minuta]



II. È proprio della essenza di nostra vocazione di nostro non avere più nulla: né volontà, né persone, né robe, né altro: siamo consacrati alla volontà della Santa Sede; a Lei tutto il sacrifizio della nostra sommissione in tutto e sempre e della nostra mente e del nostro cuore e delle nostre viste particolari e della nostra vita e di tutto quanto abbiamo o potremmo avere: strumenti affatto ciechi e totalmente abbandonati nelle mani del Papa = del Vicario di Nostro Signore Gesù figli del Papa - fatti e uniti tutti per vivere vivere e morire per Lui: e questi due capitoli son pure di vita di fede religiosa sono invariati, né mai alcuna quanto resteranno costituzione potrà modificarli o regola o deliberazione o costituzione o capitolo posteriore potrà alterarli o modificarli, mai


III. Il modo di vivere nell’esteriore e comune e ciò che verrà.

Tutti gli articoli le costituzioni o regole posteriori a questi due articoli s’intende dipendono da queste due prime e possono essere dalla Santa Sede variati o da chi per Lei in base anche totalmente cambiato secondo la volontà del Papa –






























 V110P233b


(Da foglio è strappato: Elenco nomi)


Garofoli Marianna Via S. Giacomo

Cesina Vicolo tra Casa Cantù e casa Ratti

Ravazzano Claudina

Maria Ratti

Mod. Giuseppina Tedeschi

Sig.ra Da Grada

Marina Piolti

Sig. Marietta Ved. Bandi

Lucia Ministrelli - Via Massa

Sig. Caterina Giani Palazzo Ravazzano

Sorelle – asso

Sig. Giulietta Negro

Sig. Vaccini

Sig. Maddalena Sanquirico

Sig. Sironi

Sig. Soavi


(Grafia di terzi con aggiunte di D. Orione)



Zawda Pietro nativo di Brudzewice - Opocysiskie nato 1905, fu Giovanni e fu Maddalena Cwierzona, entrato nella Piccola Opera della Div. Provv. za nel 1926 e residente a Tortona dal 15 Ottobre 1927 ad oggi, alunno di 3.a Teologia - dato il 13 Sett. 1930


(Su busta)



Libri per Don America

Messa domattina in S. Pietro
















 V110P234


[Minuta]



2//

……..versale e accanita, ma Dio è con gli uomini di buona volontà. Uno dei bisogni supremi dell’ora presente è di lavorare, ma lavorare con buona volontà, cioè proprio per il Signore e per le anime del Signore senza ciancie e sottentesi.

La turba di quelli che vanno gridando felicità per ogni dove, e insinuandosi e non conoscono la via della felicità e del vero bene del popolo, crescerà ogni di più, se noi non…….


3//

.... il Signore piangesse sulla schiavitù degli Ebrei in Egitto, per tanti motivi di più e perché anche questa povera gente nostra tante volte non è meno maltrattata di quella: faccia, dunque per l’amore di Dio, e il Dio dei poveri pregheranno……..


6

……... piacerà di comandare o mostrerà desiderare alla massima gloria e dilatazione del Regno di Dio, e per il bene delle anime e dei popoli.




























 V110P234b


(Su foglietto)



A Tortona   Oratorio Festivo

Borselli   Gelindo - Vescovo

S. Padre   Premiazione

Il pacco dello Scolaro  Albero di Natale

Apollonia


Casa di Alessandria   A S. Rocco

a Parigi    Cieche

nelle Marche    Profughe

La nuova Parrocchia di Roma Conferenza di S. Vincenzo



Morgavi Machetta Piazza della Villetta N. 9 int. 4 Genova Nonna dei fratelli Becchi di Genova (Cuneo)

da mandarsi a Fra Corrado - A Jatì

al Ch.co di Carrù - al Ch.co di Torino - al Ch.co Giorgis di S. Nazzaro



(Di grafia di Fiori ch. Giuseppe)



Furono spedite le lettere


Zaccari, Sesta, Piccardo, Torti Pietro, Tornari C., Viscusi Ett., Marabotto B., Zema D., Porta G., Milanese P., Lazzari P., Castagnaro, Cantone Seb., Granelli C., Franceschini, De Francesco, Jatì L., Giorgis G. Cicciòli Remo, Garberoglio, Don Casa, Berton, Bartoli An., Contardi Enr.,


Fiori



(Su busta)


A Don Sterpi


ma per leggersi a tutti e commentarsi.


(Su foglio)


1) danaro a Cassano

2) Brasile: D. Casa - sai tedesco? Musica? Latino?



 V110P235


[Minuta]



…… la nostra non sarà mai una azione di censura sui costumi del clero: - la maldicenza verrebbe ascoltata avidamente, ma non riformerebbe né noi né i fratelli.

Giudizio ponderato nell’ideare purezza di cuore d’intendimenti energia nell’azione, papalini né principi, intransigenza papale.

Unità di comando: - il Papa!


vigile, attivo, indomito, fondati sul diritto che ha Cristo sui popoli e sui alla forza prevalga la forza spirituale della fede e dell’amore cristiano in ogni atto ci proponiamo non la superbia umanità ma la salute delle anime.

collocarla al di sopra dei tre re e governanti, affinché meglio ne possa correggere gli abusi e dare la fede e la pace al mondo.



(Su biglietto da visita: Cremonte Rosa ved. Ameri e figli – Stazzano)



Cristiani – Cristiani

Ferdinando Carlo

Fezzati Cesare

Franzosi Giov.

Grezzi Enrico

Grassi Antonio

Moglia Angelo

Alvigini Carlo

Artana Carlo

Barbieri

Bretoni

Bravi

Buratti

Contardi

Montagna

Ontano

Rota

Ruggero

Zanardi