V110T118 V110P240
[Bozze di stampa delle antiche preghiere da dirsi in comune con correzioni di D. Orione. Copiamo solo i punti dove ci sono le correzioni]
Alzandosi da letto
V.) Benedicamus Domino.
R) Deo gratias.
Nel
nome del Padre del Figliuolo e dello Spirito Santo. Così sia.
In Nomine Patris et Filii et Spiritus Sancti - Amen.
Per la Vostra Santa ed Immacolata Concezione, o Beata Vergine Maria, fate puro il mio corpo, fate santa l’anima mia, e liberatemi dal peccato mortale.
Nostra
Signora del Sacro Cuore di Gesù
Madonna SS. della Divina Provvidenza, pregate
per noi.
Oremus
……ut per Eius Genitricem Virginem Mariam……..
…... vi ringrazio d’avermi creato, - redento - e fatto cristiano cattolico e conservato in questa notte; e Vi offerisco - tutte le mie azioni - e Vi prego - a darmi grazia - di non offendervi mai più - specialmente in questo giorno.
Atto di Speranza.
Dio mio, - perché siete onnipotente - ed infinitamente buono e misericordioso, - io spero. - che, per i meriti della passione e morte - di Gesù Cristo nostro Dio e Salvatore, - mi darete la vita eterna, - la quale Voi fedelissimo - avete promessa - a chi farà opere - da buon cristiano; - come propongo di fare - col vostro santo aiuto.
Atto di Contrizione.
…... Vorrei prima esser morto - che avevi offeso; - e propongo fermamente - colla Vostra Santa grazia - di non peccare mai più per l’avvenire - e di fuggire - le occasione prossime del peccato.
V110P241
Per il Santo Padre; Ave Maria. Per Mons. Vescovo di Tortona, pel Vescovo di questa Diocesi e pei Superiori Ecclesiastici: Ave Maria.
Per la pace in questa e nelle altre nostre case: Ave Maria.
Per i nostri Confratelli, Parenti, Benefattori e per quanti dobbiamo pregare: Ave Maria.
Pei Confratelli, Parenti e Benefattori defunti: Pater, Ave Requiem.
Nel
terzo mistero gaudioso, si contempla la nascita di Gesù Cristo nella
capanna
grotta di
Betlemme.....
Nell’ultimo mistero doloroso, si contempla N. S. Gesù Cristo confitto e morto sul duro legno della Croce per amor nostro.
Nel
secondo mistero glorioso, si contempla l'ammirabile ascensione di N.
S. Gesù Cristo in
al cielo.
Prima di mangiare.
Signore,
vi offro questo cibo - e vi prego
a
di benedirlo.
Per Mons. Vescovo di Tortona, per il Vescovo di questa Diocesi e pei Superiori Ecclesiastici: Ave Maria.
Per
il
Sigr Direttore
e
per la Piccola Opera della Divina Provvidenza: Ave Maria.
Per i nostri Confratelli Parenti, Benefattori e per quanti dobbiamo pregare: Ave Maria.
Esaminiamo bene la nostra coscienza: (qualche minuto di pausa)
V110P242
Ricordatevi,
- o piissima Vergine Maria, - non essersi mai
sentito
dire
udito - che
alcuno - abbia ricorso al vostro materno
patrocinio,
- abbia implorato vostro aiuto, - abbia domandato il
vostro
favore - e sia stato abbandonato...
Breve
preparazione
alla
a
la Confessione.
Amabilissimo mio Salvatore, datemi la grazia di accostarmi a questo Sacramento di Penitenza a salute dell’anima mia ed a gloria vostra.
Vergine santissima, Madre di Gesù e Madre mia, impetratemi dal vostro benedetto Figliuolo la grazia di conoscere, di detestare e di confessare sinceramente tutti i miei peccati.
Pater noster ed Ave Maria.
Quindi si faccia con diligenza l’esame, dinanzi a Dio, sopra i peccati commessi in pensieri, in parole, in opere ed in omissioni, contro i Comandamenti di Dio e della Chiesa, e contro gli obblighi del proprio stato.
In seguito, per eccitare il pentimento dei peccati commessi, si consideri il gran male che si è fatto peccando, cioè che pel peccato mortale si è perduta la grazia di Dio, il Paradiso; si sono meritate le pene dell’infermo, e si è offeso Dio nostro Signore e Padre; il Quale ci ha fatto tanti benefizi, tanto ci ama, ed ha merito infinito di essere amato sopra ogni cosa e servito fedelmente.
Si reciti l’Atto di contrizione.
Dopo la confessione.
Innanzi tutto si rendano grazie al Signore dell’inestimabile benefizio del perdono: si faccia subito la penitenza imposta dal confessore, si rinnovi il proposito di evitare i peccati e le loro occasioni.
Poi si reciti la seguente orazione: Quanto siete stato buono con me, o Signore! Invece di punirmi di tanti peccati che ho commesso, me li avete tutti perdonati con infinita misericordia in questa santa Confessione.
V110P243
Di nuovo me ne pento con tutto il cuore e prometto con l’aiuto della vostra grazia di non offendervi mai più e di compensare con altrettanto amore le offese che vi ho fatte in tutta la mia vita.
Vergine Santissima, Angeli e Santi del Cielo, vi ringrazio della vostra assistenza: e voi pure rendete per me grazie al Signore della sua misericordia, ed ottenetemi costanza ed accrescimento nel bene.
Pater noster, Ave Maria, Gloria Patri ed Angele Dei.
Atto di ringraziamento.
Gesù Signor mio, io Vi ringrazio di tutto cuore perché siete venuto nell’anima mia. SS.ma Vergine Maria, Angelo mio Custode, Beati Apostoli Pietro e Paolo e Voi tutti Angeli e Santi del Paradiso, ringraziate Gesù per me.
Preghiera a N. Signore Gesù Cristo Crocifisso
Eccomi, o mio amato e buon Gesù, che alla ecc.
Allo Spirito Santo
Veni, Creator Spiritus (segue l’inno)
Cantico della SS. Vergine
Magnificat (segue il cantico)
Per
le anime
Pei poveri Morti
De profundis (segue)