V110T156 V110P314


[Da copia dattiloscritta e firmata da D. Orione]



Piccola Opera

della Divina Provvidenza

(Don Orione) Roma


Roma, 16 Luglio 1932 X

Festa della Madonna del Carmine


La grazia e la pace di N. S. Gesù Cristo siano sempre con noi.

Attesto che i chierici:

Lorenzo Nicola di Pietro, nato a Cornale (prov. Pavia)

Ferreira Lamartine, nato in Brasile

Luigi Lazzarin di Giovanni, nato a Cartura (prov. Padova)

Francesco De Sanctis di Pietro, nato a Luco dei Marsi (Aquila)


latori della presente, fanno parte della nascente Congregazione Religiosa la Piccola Opera della Divina Provvidenza, che ha scopi di educazione cristiana e civile per la gioventù povera ed abbandonata e di carità.

A premiare la loro condotta e a confortarli nello spirito di pietà, ho loro concesso di pellegrinare a piedi da Roma alla Santa Casa di Loreto, dalla S. Casa di Loreto a Padova; e poi di venire a Tortona a venerarsi la Nostra Cara Madonna della Guardia.

Dichiaro che sono tutti studenti in Roma della Università Gregoriana.

Essi sono meritevoli di ogni fiducia, onde umilmente li raccomando a tutte le autorità e alla esima bontà dei Sacerdoti e delle Comunità Religiose. Ogni riguardo, ogni conforto e carità, che si userà loro, o avrò come a me fatto; ne sarò sempre riconoscente in Domino e pregherò Iddio di largamente ricompensare le anime buone e generose.

Che la Santa Madonna, Madre di Dio e Celeste fondatrice di questa Piccola Opera della Divina Provvidenza, assista nel loro cammino e guidi nel pio pellegrinaggio i quattro miei figli spirituali, benedica ad essi e a me e a quanti ci faranno del bene.

In fede


Sac. Luigi Orione

Superiore della Congregazione

dei Figli della Div. Provv.za