V111T001 V111P001


[Minute, frammenti di prediche sui vangeli]



Gesù - Moltiplicazione di 5 p. e 2 pesci - 5000 persone!

Quel popolo davanti alla moltitudine dei miracoli - aperta, - ora si commosse, si esaltò e lasciò prendere da folli speranze e gli offerse la corona di re, perché capitasse la riscossa e rivendicasse la libertà e indipendenza, infrangesse il giogo romano. Cristo quella sera dovette pensare a lungo e melanconicamente sull’umana miseria - Se si fosse presentato - perché ho moltiplicato il pane mi cercate, cercate non il pane che perisce ma quello che dura nella vita eterna.


Dio vive con gioia e ci creò - creature e servi, diede all’uomo grazia - divinae naturae - Caduta - Qual mai fra i nati nell’odio, etc. Iddio mandò il suo Figlio a far nuovo patto eterno - non bastò.

Et in qua nocte tradebatur.


pel Corpo: dato per voi, pel Sangue: fate questo in memoria di me ogni qualvolta che ne berrete.

Gesù istituì il Sacramento dell’Eucarestia che è un mondo di amore e di prodigi e il focolare della pietà cristiana.

Perciò dirà S. Paolo, (I Corinti): Chi mangerà il pane e berrà il Calice indegnamente egli è reo del Corpo e del Sangue del Signore; mangia e beve la sua condanna.

E S. Giov. (Cap.VI) spiegando il S. in e prof. della molt. dei pani: se non mangerete la carne del Figlio dell’uomo e non berrete il Suo Sangue, non avrete la vita in noi.

Dunque il pane consacrato non è più pane; il calice consacrato non è più vino, ma è il Corpo, S. A. D. di Gesù Cr.