V111T068 V111P037


[Minuta]



Due volte Gesù Cristo ha operato fece il miracolo di saziare con della moltiplicazione dei pani. La prima volta la moltitudine saziata col pane miracoloso fu di cinquemila uomini, e si riferì all’antico Testamento, poiché i cinquemila raffiguravano i Giudei, che avrebbero tosto approfittato del miracolo della redenzione di Gesù Cristo, e infatti il numero dei nutriti da Cristo nel deserto è lo stesso numero dei Giudei, che in Gerusalemme si convertirono alla prima predicazione di Pietro.

In questa seconda moltiplicazione dei pani La seconda volta la turba saziata fu di quattromila, e questo numero indicò i gentili, che da’ quattro punti cardinali del mondo da’ quattro venti, come parla il Vangelo, sarebbero venuti al Cristianesimo, per essere pasciuti e ristorati del cibo spirituale di Gesù Cristo. Perciò è pur da notare che de’ primi cinquemila è detto che erano venuti dalla vicina contrada, e potevano facilmente trovar cibo nelle borgate vicine perché i cinquemila rappresentavano i Giudei, per l’istruzione che avevano dalla sinagoga, dalla legge e dai Profeti erano già iniziati ai misteri del Messia e dovevano essere a Lui più moralmente vicini che non gentili pagani gli adoratori degli “dei falsi e bugiardi”.

I quattro mila, invece, di cui nel Vangelo di oggi, non è detto che non avevano affatto di che sfamarsi, né potevano in alcun modo ritrovarne, perché erano venuti molto da lontano. Evidentemente, essi raffiguravano i gentili dice S. Agostino, che non avevano né la legge, né i Profeti, e che sono venuti alla Chiesa a Cristo veramente da lontano cioè dalle superstizioni idolatre e da ogni degradazione morale.

Ed anche oggi, o miei fratelli, quando ogni qualvolta noi torniamo a Dio per mezzo del pentimento, da che punto enormemente lontano torniamo a Gesù! Perché, quanto più ci abbandoniamo agli errori ai vizî e agli errori, tanto più sciaguratamente ci scostiamo da Dio. E perciò del figliuol prodigo sta scritto che lasciando il padre, andò in una regione lontana. E così si comprende San Paolo, il quale, parlando appunto di noi, discendenti da padri gentili, dice: E voi

La moltitudine saziata...