V111T073 V111P041
[Minuta]
In
queste misteriose sette sporte
sempre piene
sono
figurate
è figurata la meravigliosa condizione de’ sette Sacramenti, che
avanzan sempre al popolo fedele che se n’è nutrito. Ma in mano di
chi sono queste sporte?
E le sporte rimase in mano degli Apostoli, ad indicare appunto che il pane spirituale o i sette Sacramenti sono stati da Cristo confidati nelle mani de’ Ministri della Chiesa.
È solo adunque pel ministero della Chiesa che, nella economia ordinaria della Provvidenza, Iddio dà il cibo della vita spirituale sparge la luce della sua dottrina e il conforto sublime delle sue grazie. E, in verità, non al giudizio privato degli uomini poteva Egli lasciare un simbolo da credere, una legge da praticare, no guai! Depositaria della sua dottrina come del Suo Sangue non poteva essere che la Chiesa da Lui costituita “colonna e fondamento della verità”. E nella Chiesa Egli elesse un corpo di Pastori creati “dispensatori dei misteri di Dio” alla cui testa pose Pietro e i Successori suoi: ad essi e ad essi solo Cristo diede il ministero di diffondere la fede, diede la Legge e i Vangeli, diede la grazia spirituale, che ristora e santifica, onde molto cattolicamente Dante ha cantato:
“Avete il vecchio e il nuovo Testamento
“e il Pastor della Chiesa che vi guida
“questi vi basti a vostro salvamento.
(Inf. Canto)
Iddio, in via ordinaria, non istruisce gli uomini né li guida
che sono il vero pane, panis vitae et intellectus (Eccl. XV)
il vero alimento dell’intelletto e della vita spirituale.
I protestanti che sono coerenti al principio del libero esame e della privata evidenza non camminano che colla guida fallace del proprio lume, e perciò non hanno che una fede umana, e, rigorosamente parlando, non hanno fede alcuna, ma solo delle opinioni.
Ma l’umanità non di opinioni fluttuanti e incerte avea bisogno, ma della parola di Dio, sicura e infallibile.
Il protestantesimo ha variato già tante volte che questo solo basta a provare che non ha la verità.
L’eresia non prende in mano il Vangelo che per insultare la Chiesa, come l’odierna sinagoga non spiega la legge che per rendere spregevole ed odioso Gesù Cristo.