V111T100 V111P110
Collegio Convitto Paterno
Opera Div. Provvidenza
Tortona
S. Luca - Cap. I°
E camminando irreprensibili in tutti i comandamenti e nelle leggi del Signore (6)
per rivolgere il cuore de’ padri verso i loro figliuoli, e gl’increduli alla sapienza de’ giusti, per preparare al Signore un popolo perfetto (17)
e il Suo regno non avrà fine (33)
e cresceva e si fortificava nello spirito; e abitava pe’ deserti fino al tempo di darsi a conoscere a Israele (80).
Cap. II
servendo a Dio giorno e notte con orazioni e digiuni (37)
Cap. III
Ogni albero che non porta buon frutto sarà tagliato e gettato nel fuoco (9)
Chi ha due vesti ne dia a chi non ne ha e il simile faccia chi ha dei commestibili (11)
Cap. IV
Non di solo pane vive l’uomo (4) per la qual cosa mi ha unto per evangelizzare i poveri: mi ha mandato a curare coloro che hanno il cuore spezzato - ad annunziare agli schiavi la liberazione, e ai ciechi il recupero della vista; a rimettere in libertà gli oppressi. (19)
V111P111
Cap. IV - S. Luca
e vi ritirerete in luoghi solitari a fare orazione: come è detto che faceva G. C. al versicolo 16 del IV Capo di S. Luca.
Cap. V
e chiamerete e cercherete e morirete per trarre a salvezza i peccatori, “non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori a penitenza” 32.
Cap. VI
e ci passerà parte della notte in orazione (12)
Amate i vostri nemici, fate del bene a quei che vi odiano. Benedite quei che vi mandano imprecazioni, e orate pe’ vostri calunniatori.
E a chi ti dà uno schiaffo, presentagli l’altra guancia.
E a chi ti toglie il mantello, non vietargli di prendere anche la tonaca. Dona a chiunque ti chiede e non ridomandare il tuo da chi te lo leva.
E quel che volete che facciano gli uomini verso di voi, fatelo voi pure con essi. (31)
E imprestate senza speranza di profitto: e grande sarà la vostra mercede, e sarete figliuoli dell’Altissimo; perché egli è benigno con gli ingrati e con i cattivi. Siate adunque misericordiosi, come anche il Padre vostro è misericordioso. Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati. Perdonate, e sarà a voi perdonato. (37)