V111T144 V111P190
[Da copia stampata, vedere Don Orione Lett. scelte ediz. Paravia, pag. 203]
Al Dottor Riccardo Moretti di Roma
Da Buenos Aires, 14 - XII - 1935
Caro Riccardo,
Buon Natale a Lei e a tutti i Suoi Cari!
Ho ricevuto la sua graditissima lettera e, pensando che le avrei fatto piacere, ne ho preso un bellissimo periodo e l’ho incastonato nella mia epistola ad Romanos. A quest’ora avrà certo ricevuto la circolare natalizia agli Amici e Benefattori; cerchi il passo più sentito e più bello e vedrà che è di fattura romana e di un certo Prof. Moretti, che non so ancora capacitarmi come abbia studiato da medico e non fisica e non lettere, ché sarebbe il Marchiafava della Fisica e delle Lettere. Basta, ora vengo a sedermi sulla mia poltrona, e vengo a dare le Buone Feste Natalizie alla più cara gente, alla più cara famiglia, ai più cari amici che ho in Roma, e forse nella mia vita.
E qui confesso che mi viene da piangere, tanto mi commuove sempre il ricordo della loro grande bontà. Pregherò tanto per Lei, caro Riccardo, per la sua Mamma, per la sua Maria, per tutte le persone della casa Moretti e tra queste in primis per la buona Carolina.
E tutti vogliono ricordarsi di Don Orione ...... quando saranno ai piedi di Gesù Bambino. Che la santa benedizione del Natale riempia la loro Casa e la loro Anima di consolazioni spirituali e anche temporali. Benedico a Lei, caro Riccardo, e poi a tutti.
Suo
Don Orione