V111T161 V111P232


[Da copia dattiloscritta, vi sono cancellature ed aggiunte di D. Orione]



……….. Le viene a chiedere questo Fra Cercatore della Divina Provvidenza.

Quel tal Fra Galdino del Manzoni si accontentava di andare alla cerca delle noci; io invece (sarà colpa dei tempi che progrediscono) se Vostra Signoria non starà bene in guardia finirò di cercare di portar via anche Lei.... E chi sa mai?... Chissà che un giorno... Dio volesse!...

Per ora però mi accontento di chiederle umilmente di mandarmi buone vocazioni, molte vocazioni!

Non cerco soldi, cerco anime! Cerco con l’aiuto di Dio e di Vostra Signoria di far opera suscitatrice di buoni Religiosi, di Santi Sacerdoti, di Apostoli!

Chi non mi vorrà aiutare? Chiedo questa inestimabile carità per l’amore di Dio benedetto!

Mi affido a Nostro Signore, e all’intelligente bontà e zelo di Vostra Signoria.

Di quanto farà La benedica Iddio di una benedizione grande, come è grande l’opera buona che Ella ora compie, come è grande il Cuore di Dio!

Pregherò sempre per Lei, e Le sarò grato specialmente all’Altare. Mi permetta di abbracciarla fraternamente in osculo Christi, e mi abbia, con ogni ossequio, per Suo umile e Obbl.mo servitore e fratello in Gesù Cristo e nella Santa Madonna.



P.S. Può essere che passi anche un mio Sarò riconoscente a Vostra Signoria se, avendo proposte o domande che Ella ritenesse meritevoli d’essere subito prese in considerazione, vorrà scrivermene sentirmi direttamente quanto prima.






















 V111P233


Può essere che passi anche da Vostra Signoria un mio incaricato ma non posso assicurare, poi, dato il tempo che dovrà impiegare, non vorrei che qualche vocazione si perdesse.

Non dubito che Ella vorrà con tutta urgenza corrispondere a questa mia insistente nuova richiesta e con la massima deferenza, Le porgo rispettosi ossequi.

dev.mo