V111T174 V111P253
[Copia di altra grafia]
La lettera originale l’ho perduta. Fortunatamente ne avevo la copia. È un tesoro di amore e di carità paterna, di incitamento al bene e all’apostolato missionario.
Copia
Lettera di Don Orione scritta ai chierici missionari che partivano per il Brasile e per l’Argentina: Don Cricenti è sceso in Brasile.
Anime e Anime!
Buenos Aires, 30 Ottobre 1935
Calle Carlos Pellegrini, 1441
Ai cari Sacerdoti e Chierici, che, animati da spirito di carità e di apostolato, stanno per patire per il Sud America.
Cari i miei figli in Gesù Cristo, siate voi benedetti! che non per amore di umano guadagno, né di vana fama terrena lasciate la Patria e i parenti, ma per l’amore di Gesù Cristo, per guadagnarvi sempre più Cristo, e guadagnare gloria a Dio e consolazioni alla Santa Chiesa e al Cuore del Papa e dei Vescovi, colla ferma volontà di consacrarvi a portare alla Fede, alla Chiesa, all’amore del Papa e dei Vescovi anime e anime! Siate Voi benedetti! Io vi sto aspettando e qui in Brasile i vostri fratelli vi aspettano, e molto da voi mi aspetto, per la grazia di Dio che, certo, vi conforterà.
Pregherò per Voi che possiate fare un buon viaggio.
Cacciate via ogni malinconia: venite contenti e con cuore generoso: Dio è con noi! Uno dei sacerdoti discenderà al Brasile, ma io lo rivedrò presto in Brasile.
Mettetevi nelle braccio della Santa Madonna. Ave Maria e avanti! Vi benedico tutti e ciascuno e vi abbraccio in Cristo Gesù.
Vostro aff.mo come Padre nel Signore
Sac. Giovanni Luigi Orione