V111T175 V111P254


[Minuta]



(Stampe?)

Dove sta E il buon senso?

Ci sentiamo il dovere di richiamare l’attenzione denunciare dei lettori del Tortonese della cittadinanza, e specialmente delle molte famiglie che hanno figli che stanno iscritti alle Regie nostre Tecniche su d’un fatto abbastanza spiacevole a cui converrà pensare provvedere se provveda tosto da chi deve, perché nelle famiglie non si abbiano più tardi delle sorprese dolorose quando non si sarà più a tempo. Gli alunni delle Tecniche hanno per Natale cinque giorni di vacanza:

Ora uno dei Professori ha segnato ecco il criterio che mostra uno dei Sig.ri Professori nell’assegnare ai suoi alunni di una Classe di 3 Tecnica il lavoro per questi cinque giorni.


A memoria I primi sei Canti dell’Inferno di Dante da commentare (!): Da riassumere: il primo e parte del secondo capitolo della Storia del Flamini: (un lungo tratto della) Storia del Coco: “La rivoluzione francese dello Zini – “Arrigo di Lussemburgo in Italia” del Colletta: “La battaglia di Marengo”; del Secchi “I ghiacciai” di Temistocle Gradi “Il disertore”; più il riassunto dell’intero libro letto nel trimestre: più a memoria i due primi Canti della Divina Commedia e dei Precetti di scritture d’affari del Maffioli (trattato che non fu ancora aperto in classe): - delle Scritture di affari, dei conti, delle quietanze, delle ricevute delle disdette, degli avvisi dei certificati, ecc.

Più la stilistica, dello stile in generale: prosa e poesia: nozioni di metrica: del verso (definizioni e generi varî del verso, della strofa ecc. E tutto questo in cinque giorni di vacanza. Basta! è una lagnanza generale. Avranno tempo a leggere tutto?