V111T184 V111P262


[Su Tessera Personale della buona morte]



Tessera Personale

B. M.


del Sacerdote Luigi Orione della D. Provv. indirizzo Tortona (prov. Alessandria) data 16 Luglio 1933 a. XI.


Leggi la dichiarazione contenuta in questa Tessera B. M.


Se in casa o fuori di casa, mi incogliesse una disgrazia grave ed improvvisa che mi privasse dei sensi e della parola, si sappia che io intendo di ricevere di urgenza e per quanto mi sarà possibile tutti i conforti di nostra Santa Religione.

E se ammalandomi, vi fosse pericolo di morte ed io lo ignorassi, chi mi assisterà me lo faccia sapere per tempo, affinché io possa provvedere al bene dell’anima mia, in tutta la mia piena conoscenza.

Il Signore mi ha fatto la grazia di appartenere al suo ovile: alla Chiesa Cattolica Apostolica Romana e nella professione sincera della sua unica e vera fede, io voglio vivere e morire.

E mentre confido che il Cuore misericordiosissimo di Gesù per intercessione di Maria SS. Ausiliatrice e di San Giuseppe, mi conceda la grazia di una buona e santa morte, faccio con vero affetto di carità la seguente protesta:

Signore, Dio mio, fin d’ora con pieno consenso e con animo volenteroso accetto dalle vostre mani qualsiasi genere di morte, con cui a voi piaccia di chiamarmi e colpirmi insieme con tutti i dolori, con tutte le pene, con tutti gli affanni che dovranno accompagnare il mio ultimo passaggio.

(Indulgenza plen. in punto di morte. S. C. Indulg. 9 marzo 1904)


In fede. .....................


(Sulle facciate interne vi è un’immagine del Sacro Cuore ed una della Madonna Ausiliatrice)