V112T070 V112P137


[Da copia stampata, vi è qualche correzione e sottolineatura di D. Orione]



Istituto Missioni Estere

Tortona Via Emilia 21

Tortona, 7 Novembre 1933 A. XII


Distintissimo Signore,


Mi fò dovere di invitare V. Signoria e la Sua distinta Famiglia alla cerimonia di addio di alcuni otto miei Sacerdoti Missionari.

La breve, commovente funzione si compirà in forma solenne al Santuario della Madonna della Guardia, alle ore 16 di Mercoledì, 8 c. m.

Essa sarà onorata dalla presenza di Sua Eccell. Rev.ma Mgr. Grassi, nostro amato Vescovo, il quale consegnerà ai Missionari la Croce e i Santi Evangeli.

Con alta stima e grato animo, di V. Signoria e Famiglia

Suo Dev.mo servitore in Cristo


Don Sac.te Luigi Orione




L’addio a un gruppo di Missionari

in partenza per le Missioni


Miei cari Tortonesi,


Un altro gruppo di Figli della Divina Provvidenza lascia Tortona per andare in terre lontane a svolgere un apostolato di fede di carità di civiltà, nel Nome di Dio e d’Italia.

L’opera delle Missioni è sublime e santissima, ma è sommamente ardua e di grande sacrificio.

Ho però il piacere di farvi conoscere, o miei Tortonesi, che i Missionarî, che già partirono da questa nostra cara Città, rispondono maravigliosamente al loro alto divino mandato, sia sotto l’aspetto religioso che sotto l’aspetto civile.












 V112P138


Con la santità della vita, con zelo e fatiche inenarrabili, essi vanno dilatando ogni dì più la fede: erigono chiese: hanno aperto Ospizi e numerose scuole, dove di insegna la nostra lingua: hanno piantato tipografie, officine di arti e mestieri, colonia agricole, e fanno conoscere e risuonare in benedizione il nome di Tortona.

Insieme col labaro recante il monogramma di Cristo, su tutti i nostri Istituti e Missioni all’estero sventola alta e onorata la bandiera italiana!

Vi invito a portare il vostro saluto cordiale ai nuovi paladini della Religione e della Patria rinnovata.

La commovente cerimonia d’addio ai Missionari sarà Mercoledì 8 Novembre,alle ore 16 precise, e si svolgerà nel caro Santuario della Madonna della Guardia, ai piedi di Maria!

Sua Ecc. Rev.ma Mons. nostro Vescovo consegnerà loro la Croce e il Vangelo, e darà ai partenti quella benedizione paterna che li conforterà in tutti i passi, attraverso ogni sacrificio e pur nel santo olocausto della vita.

Tortonesi, venite!


 Vostro Don Orione


P.S. - La partenza dalla stazione sarà subito dopo, col primo diretto che va per Genova, alle 18.48.