V113T133 V113P170


[Su lettera scritta da Rossetti Giuseppe a Don Orione]



Era a Roma da D. Guanella - prendete informazioni riservate, e rimandare le lettere.


[Lettera con correzioni di Don Orione]



Pel Bollettino (in corsivo)

I. M. I.

 da Orvieto, 26-7-31 ore 14

Molto Reverendo Signor Direttore,

Benché le abbia inviato stamane un telegramma, le scrivo tuttavia questa lettera per soddisfare ad un mio dovere di figlio in Gesù Cristo.

Siamo giunti, coll’aiuto del Signore ad Orvieto, ieri sera, sabato.

Fummo fraternamente accolti, ospitati dai Fratelli della Mercede. Quanto sono buoni! Eravamo andati a bussare al loro convento, sito vicino al Duomo, e siccome dovevamo essere ospitati in un loro collegio, pure in città, un Fratello si levò da mensa, e ci accompagnò al Collegio, in cui dovevamo essere ricevuti.

La Provvidenza ci è sempre madre buona: quasi tutti, finora, ci hanno ricevuto a braccia aperte, ed il Signore è tanto buono con noi, che quando riceviamo qualche ripulsa ci  riempie di perfetta letizia. Ieri sera, discendendo ad Orvieto, come lettura spirituale considerammo le grandi privazioni della Madonna nel viaggio verso la casa di S. Elisabetta e nel viaggio in Egitto, e constatammo che le nostre non sono niente, a confronto di quelle.

Faccia la Santa Madonna ed il caro Gesù che anche noi gustiamo il calice del Signore, calice che tanto più è dolce quanto più è amaro!

Finora stiamo tutti bene di salute. Fummo accolti tanto amorevolmente dal nostro, benché non nostro della Congregazione, Don Germinio!. A Montefiascone incontrammo Mons. Vescovo per istrada; ci condusse in Seminario, si prese diretta cura di noi;. fu Fu compagno a Roma dell’Arciprete Signor Don Biscaldi. A Bolsena fummo a venerare le ossa Ossa benedette di S. Cristina, baciammo l’altare del Miracolo e, per una porta a grata, vedemmo le catacombe, chiuse, ma illuminate. Finora la La grazia e la pace di N. Signore mi pare siano con noi. Finora ogni mattina assistemmo alla S. Messa. Faccia il Signore che anche per l’avvenire abbiamo possiamo avere sempre questo conforto!

Scriveremo ancora da Assisi. La ringraziamo tanto delle preghiere che fa fare si fanno per noi.

Ci benedica!

In G. CR. e nella S. Madonna.

 Lorenzo Nicola e fratelli pellegrini

P.S. ore 16.30 Abbiamo appreso ora dal Padre Rettore che anche domattina avremo la S. Messa alle 3 - Deo gratias! Ci benedica.

In Xsto Crocifisso e nella Santa Madonna

L. Nicola - L. Ferreira - Mario Sersanti - C. Corazza

 della Div. Provvidenza