V113T199 V113P243
[Su foglio dattiloscritto, vedere Vol. 52 pag. 254]
Miei bravi Amici, Uomini e Giovanotti
Una novità quest’anno, e tutta per voi! solo per voi, o uomini e giovanotti. - E` il Giubileo della Redenzione: e ci voleva ben qualche cosa di bello e di nuovo per la Madonna della Guardia, non è vero? Sappiate dunque che, quest’anno, nella notte dal Sabato 26 e Domenica 27 Agosto, avremo al Santuario della Guardia la Messa di Mezzanotte, come a Natale, ma solo per voi, uomini e giovanotti, niente donne!
Le donne non sta bene che stiano in giro di notte, peggio poi le signorine! Gli uomini tanto, - via! - è una cosa che si capisce di più, tanto più quando si tratta di venirne a sentire da Don Orione, in italiano o in buon tortonese, qualcuna di quelle che fanno proprio per voi, e che le Signore e Signorine non dovranno mai sapere.
Sabato sera, 26 corr., dalle ore 22 in avanti il Santuario starà dunque aperto unicamente per voi. Vi aspetto tutti! Parleremo in italiano o in dialetto come volete: verrete poi a confessarvi da me o da altri, ma specialmente da me voi, miei bravi amici, che da anni non avete avuto più tempo di andarvi a confessare. Dopo che ho girato tanto mondo, i peccati io, li so tutti: non abbiate vergogna a dirmeli: già tanto, se non me li direte voi, ve li dirò io, basta che veniate, poi ci penso io, con l’aiuto di Dio, a mettervi a posto, e vi troverete contenti!
Su, bravi amici, coraggio! E` l’Anno Santo, l’ora di Dio! E` tempo che mettiamo a posto la nostra coscienza, e che io e voi ci convertiamo, una buona volta, sul serio.
Abbiamo un’anima, dobbiamo salvarla! La Madonna della Guardia ci chiama al suo Santuario: ascoltiamo la sua voce!
Vostro
Don Orione