V113T229 V113P263


[Lettera dattiloscritta su cui Don Orione aggiunge quanto segue]



Roma, il 24 Giugno 1933

 + Anime e Anime!


Carissimo nel Signore,

La grazia di Gesù Cristo e la Sua pace siano sempre con noi!

Chiamo a Roma, per l’acquisto del S. Giubileo e per fare atto di amore filiale e di devozione al Papa, tutti i miei fratelli Sacerdoti della Piccola Opera che sono in Italia.

Premetteremo gli Esercizi Spirituali che i non legittimamente impediti di venire, faranno, insieme con me, alla Colonia Agricola di Santa Maria a Monte Mario, la prima Casa, in ordine di tempo, avuta dalla Congregazione in Roma e dono di Sua Santità Pio X, di f. m. Vi sarà anche Don Zanocchi che giungerà il 27 corr. dall’Argentina.

Questi Esercizi, che saranno esclusivamente per Sacerdoti, cominceranno cominciano alle 17 del 3 e termineranno terminando il 12 Luglio; essi avranno un’importanza capitale, prego i Superiori delle Case di non mancare.

Li predicherà Mons. Scavizzi.

In tempi poi e Case che designerò, ci saranno le altre mute di Esercizi Spirituali, ma non più per soli Sacerdoti, né a Roma.

Cercate, o miei fratelli, di farvi sostituire, per quel tempo, da quei Sacerdoti che sono nelle nostre Case, ma senza voti, o da altri Sacerdoti amici, che diano ogni affidamento per pietà e serietà di vita, per prudenza e vigilanza.

A questo corso raccomando dunque, e vivamente, che si intervenga nel maggior numero possibile, industriandovi santamente per avere chi Vi sostituisca.

E’ la prima volta che i Sacerdoti della Congregazione sono chiamati da soli a Roma ad Esercizi loro appropriati, per meglio provvedere alla santificazione propria e al bene della Piccola Opera.

L’acquisto poi del Santo Giubileo e l’amore al Vicario di Gesù Cristo, deve devono dare ali a tutti.

















 V113P264


Gli Esercizi si fanno interi: chi giungesse dopo l’introduzione, non è più ammesso, qualunque giustificazione porti.

Ti prego di voler subito scrivermi qui, dicendomi chi verrà e quanti da codesta Casa.

Vedi di saviamente distribuire il personale in modo che nessuno manchi - per quanto è possibile - e, in pari tempo, che non rimangano i Chierici e i giovani privi di assistenza. gli Esercizi cominceranno sempre verso le ore 17, ma vivamente ti raccomando che non si giunga all’ultimo momento, né in istato di troppa stanchezza.

Ciascuno si porti quella biancheria personale di cui può aver bisogno, e sia fornito del danaro pel viaggio di ritorno.

Ogni Casa dovrà contribuire per il mantenimento dei suoi, sia qui che per gli Esercizi che si faranno altrove.

Raccogli subito il tuo personale: preparalo fin d’ora con una buona Conferenza inspirando la più alta stima, la necessità ed il dovere di fare, e far bene, gli Esercizi Spirituali, che sono veramente “tempus acceptabile ... dies salutis” (S. Paolo ai Corinti).

Prega e fa pregare per il loro buon esito, e ci conceda il Signore, per la materna intercessione di Maria SS., di riparare in questi S. Esercizi Spirituali, e in quelli che si faranno dopo dall’altro personale, ai tanti mali e peccati della nostra vita; ravvivi Nostro Signore in noi la Sua Santa grazia, e ci appresti i mezzi più efficaci per la nostra verace santificazione.

Ti saluto carissimamente, ti conforto e benedico con tutta l’anima mia e, in te, siano benedetti tutti i fratelli e figli di codesta Casa. Prega per me che ti sono

aff.mo in Gesù Cristo

 Sac.te Luigi Orione

 della Div. Provv.za

 22, Via Sette Sale

 Roma

24/6 - ore 10 ½

Spedita oggi a tutte le Case.

Il 27 vado a Napoli incontro a D. Ranocchi.

A Tortona comunicate voi al Dante.

Finora nulla ricevuto circa Stassano scriverò per regolarvi  Vescovo Alessandria

Aff.mo

 Sac. Orione

 F. D. P.