V113T234 V113P270
[Da foglio dattiloscritto]
Piccola Opera
della Divina Provvidenza
Tortona
Roma, 16 Luglio 1934 - A. XII
Beato Vergine del Carmine
Anime e Anime!
Carissimo nel Signore,
La grazia di Gesù Cristo e la Sua pace siano sempre con noi! Invito tutti i Sacerdoti della Congregazione, che sono in Italia, agli Esercizî Spirituali; si faranno al Seminario di Montebello, dal 27 Luglio al 5 Agosto.
Saranno esclusivamente per Sacerdoti; e li predicherà Mgr. Pirro Scavizzi, distintissimo Sacerdote del Clero Romano, noto già a molti di noi pel bene che da lui abbiamo ricevuto.
Prego i Superiori delle Case di non mancare, e di far si che, possibilmente, i Sacerdoti intervengano tutti o nel maggior numero possibile. Dopo, avremo i giorni di riunione.
In tempi poi e Case, che verranno designate, ci saranno altri Corsi di Esercizî Spirituali, ma non più per soli Sacerdoti.
Si cerchi di farvi sostituire, durante gli Esercizî, da quei Sacerdoti che sono nelle nostre Case, ma senza voti, o da altri Sacerdoti amici, che diano ogni affidamento per pietà e serietà di vita, per prudenza e vigilanza.
Gli Esercizî si fanno interi: chi giungesse dopo le 17 del 27, (ora dell’introduzione), non è più ammesso, qualunque giustificazione porti.
Si veda di giungere non all’ultimo momento né troppo stanchi.
V113P271
I Superiori comunichino la presente ai Sacerdoti loro Confratelli, della Casa cui sono preposti, e vogliano scrivermi subito a Tortona, dicendo in quanti verranno e chi verrà.
Ciascuno si porti la biacheria personale di cui può avere bisogno e venga fornito del danaro per il viaggio di ritorno; - questo sia detto anche per le diverse mute di Esercizî Spirituali dell’altro personale.
Ogni Casa dovrà contribuire per il mantenimento dei suoi, ovunque gli Esercizî si facciano.
Prego i Direttori di raccogliere subito tutti i Confratelli, e di tenere una buona Conferenza sul dovere di prepararci bene ai Santi Esercizî. E si preghi e si faccia pregare per il buon esito, - specialmente Maria SS.: questo Corso di ritiro si concluderà appunto con la festa della Madonna della Neve: che la Vergine Santa ci appresti gli aiuti più efficaci per la nostra santificazione!
Non potrò più passare per tutte le Case, ma vorrei vedere almeno tutti i miei Sacerdoti e Chierici di Teologia, di Filosofia, nonché i Novizî prima di partire per l’America, il che sarà, a Dio piacendo, ai primi Settembre.
Ti saluto carissimamente, Ti conforto e benedico con tutta l’anima e, in Te, siano benedetti tutti i fratelli e figli di codesta Casa.
Prega per me, che ti sono
Aff.mo in Gesù Cristo e nella Santa Madonna
Sac.te Luigi Orione
della Divina Provvidenza