V113T251 V113P293
[Da copia dattiloscritta]
Casa Divina Provvidenza
Tortona
Tortona, li 20 Giugno 1918
N. 741
Eccellenza Reverendissima, (Vescovo Alessandria)
Spiacente di non poter venire perché lontano da Tortona, mando il Rev.do Don Sterpi, Procuratore dell’umile nostra Congregazione, a presentare a Vostra Eccellenza Rev.ma e, se Vostra Eccellenza crede, anche a codesta Ven.da Curia il Rev.do Don Giuseppe Zanocchi, Sacerdote professo del nostro Istituto, che io designerei qual Parroco di San Rocco.
Egli ha 45 anni, e da Chierico come da Sacerdote non mi ha dato mai che delle grandi consolazioni. Dovunque egli fu, dovunque lavorò a bene delle anime, lasciò sempre e in tutti la migliore impressione della sua pietà, della sua dottrina, dello zelo umile e prudente nel fare il bene.
Si degni Vostra Eccellenza Rev.ma gradire questa proposta e dare una particolare Sua benedizione al Don Zanocchi, perché il suo ministero venga da Dio benedetto, ed anche in Alessandria, come a Tortona e altrove, possa compiere molto bene ed essere di consolazione al cuore di Vostra Eccellenza Rev.ma.
Riserbandomi di venire in persona a riverire Vostra Eccellenza Rev.ma; Le umilio intanto i voti più fervidi e direi filiali per la Sua preziosa salute, mentre Le bacio con profonda venerazione il Sacro Anello.
Di Vostra Eccellenza Rev.ma
[Minuta]
Iolanda Maria Grazia Megali del fu Domenico e della Sig.ra Giuseppina Marciano, da Reggio, di anni 13, ricoverata a Monteverde.
La madre venne da me a Reggio perché desidera che la figlia dia gli esami di maturità.