V113T284 V113P345



[Da foglio ciclostilato]




Norme

 Ave Maria e avanti!

 Tortona, 10 Maggio 1928.

Molto Rev.do Signore,

Pace e bene, e Ave in Domino Maria e avanti!

Le mando N.   tessere pel Pellegrinaggio a Caravaggio.

Se la Sig.ria Vostra prevede che possano occorrerne altre, La prego scrivermi subito il numero approssimativo e manderò tosto. Consegnando ai Pellegrini la tessera, si deve ritirare subito l’importo del viaggio, secondo la classe e Stazione di Partenza.

Le tessere che non si fanno fuori prego di rimandarmele, possibilmente da qualcuno che viene in Pellegrinaggio, siano o non siano firmate. Perché può darsi che, insieme alla tessere già firmate dal sottoscritto, o da chi per lui, la Sig.ria Vostra ne riceva da me di quelle ancora non firmate né avanti dietro la timbratura del Pellegrinaggio. Vuol dire che, quando Ella avrà esaurite quelle già firmate e timbrate qui, mano mano che le occorresse farne fuori delle altre, la Sig.ria Vostra firmi pure col Suo nome quale Capo Comitiva, anche Ella non potesse venire, ma dietro la tessera metta il timbro della Parrocchia. Mi voglia rimandare quelle che non avrà adoperate, perché le non firmate potrò ancora restituirle alla Ferrovia. I bambini fino ai tre anni non pagano nulla; i bambini dai 3 ai 7 anni pagano metà del prezzo stabilito pel Pellegrini adulti. Pei Ragazzi dai 3 ai 7 anni indicare sulla tessera l’età.

Alla Stazione non si paga più nulla, solo vi sarà un incaricato che timbrerà le tessere col bollo della Stazione di partenza. Trovarsi alle Stazioni parecchio tempo prima della partenza del treno.

Ci sarà la 2.a Classe solo quando vi siano almeno 50 Pellegrini di 2.a.


















 V113P346



Quindi, rilasciando tessere per la 2.a Classe, favorisca avvertirmi subito, onde possa assicurare qualche giorno prima.

Chi desidera avere camere da letto o un semplice letto, deve subito richiederlo, dichiarandomi se è per Signora o Signore col nome e Parrocchia, perché ci sono disponibili camere per uomini e per donne a più letti: la spesa è a parte.

La concessione del treno speciale e il numero assai considerevole dei Pellegrini importano un versamento anticipato alle Ferrovie di alcune decine di biglietti da mille; l’anno scorso si è ho dato pel Pellegrinaggio a Caravaggio alle sole Ferrovie più di L. 33 mila più di trenta mila lire, e precisamente L. 33,199.80. Ora tutti Voi sapete, o miei buoni Amici, che Don Orione non ha Banche. Sarò quindi grato a quei Rev.di Sig.ri Parroci che, segnalandomi almeno entro Giovedì 17 corr. festa dell’Ascensione, il numero approssimativo dei loro Pellegrini, (perché la Direzione della Ferrovia possa regolarsi a tempo nella composizione del treno), vorranno inviarmi il più presto quanto avranno riscosso pei viaggi, deducendone le spese postali e quelle fatte per telegrammi, richiesta di tessere o altra.

Unitamente alle tessere mando un cartoncino, pregandola di volerlo rimandare riempito, servendosi di qualcuno che verrà al Pellegrinaggio: egli dovrà consegnarlo alla Stazione di partenza al mio Incaricato.

Per ogni eventuale schiarimento rivolgersi al Rev.mo Cancelliere della Ven.da Curia Vescovile o al sottoscritto.

Domenica 20 a Tortona ci saranno in Duomo più Messe pei Pellegrini, dalle 4.30 alle 7.30, cioè prima della partenza del treno speciale; e così in Duomo a Voghera sino alle 8, con comodità per chi volesse comunicarsi.

Rinnovo ringraziamenti, e assicuro preghiere ai piedi della Santa Madonna di Caravaggio. Con grato animo, dev.mo servitore e fratello in Gesù Cristo

 Sac. Luigi Orione

 della Divina Provvidenza


[Vi è altra copia a stampa, sostanzialmente uguale, datata da Tortona 17 Maggio 1927]