V114T009 V114P013


[Da bozze di stampa: Opera della Divina Provvidenza, con aggiunte di D. Orione]



Istituto di San Remo


Domenica ventura faremo la passeggiata annuale. Andremo Convittori e Semi - Convittori sino in Francia, e ci andremo in automobile e si comincerà il mese di maggio al Santuario della Madonna del laghetto, nella festa stessa di San Giuseppe.

Giovedì 25 abbiamo fatto la esposizione e l’adorazione del SS. Sacramento tutta la giornata per ringraziare Nostro Signore delle misericordie elargite alla nostra piccola Congregazione, e dei Santi voti fatti dal Superiore nelle mani stesse del Papa.

Di questa consolazione abbiamo avuto notizia per telegrafo, da Roma, con grande gioia di tutti noi, e subito si fece una novena a San Giuseppe, Patrono e Procuratore generale dei nostri Istituti.


Togliamo dall’ottima “Armonia” di San Remo:


Inaugurazione nuovo Cinematografo


Domenica scorsa, nel locale provvisorio del Convitto S. Romolo, gremito di colte e distinte persone, venne inaugurato uno stupendo e ben riuscito Cinematografo. Verso le 18, Monsignor nostro Vescovo Ambrogio Daffra - il quale presiedeva il caro trattenimento - procedette alla Benedizione del Cinema, dopo la quale fu svolto un attraente e ben riuscito programma, con pellicole preparate dalle migliori Ditte, programma, che fu gustato con vero piacere dai numerosi e gentili convenuti che unanimi applaudirono l’opera eminentemente educativa e zelante dei Figli della Divina Provvidenza i quali nulla lasciano di intentato, pur di riuscire nella loro santa e nobile missione: l’educazione cristiana della gioventù. All’egregia Direzione, giungano vivi i nostri rallegramenti, unitamente all’augurio sincero di veder corrisposto il loro zelo singolare e la loro grande carità.