V114T040 V114070


[Grafia di Don Pagella, aggiunte di Don Orione]



Da San Remo

Convitto S. Romolo

Li 24 / 6 – 1926

G. P. A.

M.


(da conservarsi per l’Archivio)



Rev.do Sig. Direttore,


Domenica 20 corr. il M. Rev.do Parroco degli Angeli ha partecipato alla nostra di S. Luigi e alla chiusura dell’Anno Scolastico.

Al mattino il parroco cantò la S. Messa e rivolse ai giovani calde e pie parole di addio. Al pranzo, cui invitammo pure il Can,ci Giordano e Peri, insegnanti di teologia ai nostri chierici, si lessero poesie e composizioni in più lingue. Seguì la premiazione dei giovani più eminenti per condotta e studio. Tra di essi due volare com’aquile si distinsero in modo speciale: Borgogogno e Valentini, rispettivamente di I.a e II.a liceale e primi della loro scuola.

Nel pomeriggio ci furono più gare polisportive. Alle quattro pomer. partecipammo alla processione del Circolo S. Luigi che è alla nostra Villa San Carlo, processione bellissima accompagnata dalla banda del Circolo stesso. Funzionava Don Mandracci neo sacerdote, già compagno borghese di D. Piccardo, di D. Sparpaglione, D. Di-Pietro, D. Del Rosso e D. Piccinini al Regio Liceo di San Remo. Veda quanti Sacerdoti sono usciti da questo Liceo!

IL 26 terminano le scuole e il Convitto si svuoterà di giorno in giorno al Convitto rimarranno sino al 10 luglio circa dodici che subiranno solo una dozzina di Alunni che dovranno dare gli esami di Stato.
















 V114P071


L’esito generale degli scrutini de’ nostri Convittori è buono. Mando a parte relazione morale economica et caetera di tutto. Preghi per noi e ci benedica.

Dev.mo


Don Pagella

O. D. P.


Credo bene di avvertirLa per iscaricarmi di ogni responsabilità e solo per questo e per evitare ruggini con D. Piccinini, che il Collegio ricchissimo di S. Giorgio deve ancora L. 1300, per la stagione balneare, a questa direzione.

Tanto perché possa dire una parolina in un orecchio a chi non ha ascoltato le molte che ho scritto con insistenza.

Nell’ultimo bimestre, per l’ascesa della sterlina, si è avuto rincaro del pane e delle derrate (le patate sono salite da L. 80 a L. 180).

È un consumo più intenso che potrà forse anche evitare il pareggio netto ideato ed eseguibile alle condizioni del principio dell’anno. Ma il Signore aiuterà.

Cerasani e D’Alessandro martedì 29 andranno a Torino per gli esami e saranno accolti al Collegio Sales. San Giovanni Evangelista, avendone io interpellato con esito favorevole D. Caviglia e D. G. Pagella.

Hanno studiato e studiano molto e si sono industriati in ogni maniera per portarsi avanti. Speriamo. L’esito generale degli scrutini dei giovani è buono.

Tanti ossequi dai giovani. Preghi per noi.

Dev.mo


Don Pagella O.D.P.




[Minuta]



Segnale (medaglia) con la mano Strada per Sant’Alberto

Automobilisti, attenti!

Automobili, adagio

Adagio, fasce al braccio