V114T181 V114P256


[Minuta]



 +

Carissimo Fratello in Nostro Signore Gesù Crocifisso,

1° Accetto chi vuol farsi eremita che abbia 17 anni, anche paghi poco o niente, purché sia di spiegata volontà e santi intendimenti.

2° accetto il giovane raccomandato L. 500 tutte anticipate, o almeno 300 il primo anno e L. 200 al secondo, spese a suo carico ed entrata anche, a meno non paghi tutte le 500 lire anticipate allora non c’è più entrata. S’intende che vorrei una parola dell’Ill.mo Sig. Conte, anche per aver maggior influenza presso questa Amministrazione.

3 Non si lasci trasportare dal desiderio di acquistare gran libri: preghi molto e ami tanto il Signore.

4 Appena stampati, manderò i foglietti.

5 Renati venne espulso.

6 Aspetto il padre del ragazzo di Alessandria.

7 Se vi fossero altri ragazzi alle stesse condizioni N. 2 accetto anche senza biglietto di Ragni.

8 Quest’anno non posso condurre i giovani alla passeggiata così detta lunga, non parliamone addirittura perché mi mancano i quibus. E poi la passeggiata con i giovani liberi di Novi porterebbe forse gravi inconvenienti.

9 Vede che ho scritto poco, ma ho voluto scrivere io perché Ella capisca che io non la dimentico. Ieri ci fu qui Don Carlo, sta bene - è andato via contento. Ieri poi io fui a Mornico con Don Ravazzano, abbiamo pagato al Sindaco gli interessi del nostro debito, ma entro 2 mesi siamo obbligati a pagargli L. 11.000. Lei ci pensi per Lire 1000 entro un mese e mezzo. Don Albera ci penserà per Lire 1500, e Don Sterpi per L. 500. Balma per L. 500: al resto ci penserà la Divina Provvidenza. Prudenza ma coraggio grande.

Don Carlo abbisogna buona dichiarazione Sindaco di Stazzano, la faccia pure e gliela mandi per avere exequatur per le altre ci penserò io.

Ossequi tanti a Don Meriggi.

Gesù La benedica

 D. Orione