V114T197 V114P273


[Da foglio dattiloscritto]



Piccolo Cottolengo Genovese

Opera della Carità Genovese

sotto lo sguardo della Divina Provvidenza

 Genova, data del timbro postale.

Gentilissimo Signore,

La Signoria Vostra e Sua Distinta Famiglia è invitata alla Riunione Annuale dei Benefattori e Simpatizzanti del Piccolo Cottolengo Genovese che si terrà Sabato p. v. 17 corrente alle ore 15,30 nel Salone delle Opere Cattoliche - Vico S. Matteo 12, gentilmente concesso.

Il Rev. Sac. Luigi Orione dirà dello Spirito del Santo della Divina Provvidenza, dando una breve relazione di quanto si è potuto fare a pro di tanti infelici coll’aiuto di Dio e dei buoni.

Tale riunione riveste particolarissima importanza, sia perché ricorre il 10° Anniversario di Fondazione del Piccolo Cottolengo Genovese, sia ancora perché in quest’anno - e precisamente il giorno di S. Giuseppe - avrà luogo la Solenne Canonizzazione del Patrono dell’Opera, il Beato Giuseppe Benedetto Cottolengo.

Con distinta stima dev.ma

 La Superiora


[Da foglio dattiloscritto]



Prepariamoci nella preghiera, nella penitenza, nella fedeltà alla S. Sede, nel distacco da noi e dai tutto che è vanità e fumo e peccato e attacchiamoci ben bene alla Madonna SS. e al S. Padre e confidiamo nella Madonna Madre del Signore, perché non abbiamo a smarrire la via (rosicato dai topi) ... che è (verità?) tà e vita ... file si dira… (diranno?) …nno e saranno morti e feriti, ma di questi parecchi domanderanno ad alta voce conforto e l’avranno anche dai figli (della?) Div. Provvidenza  che sono ... rimasti ... umili e (fedeli?) ai piedi ... del (Vicario di?) Gesù (Cristo pubblico?) e visibile che è qui ora, e non sarà più qui, ma ritornerà.

Apparirà in (cielo?)  una (lu?)ce che (ri?)schiarerà (i?) passi dei come i pieno meriggio, e non sarà luce creata ne di umana intelligenza. Beati ... come … spe …divina grazia … saranno in … luce … a ... ca ... sempre per dritta via ... Maria S.S., Maria S.S., questo sarà il nostro grido, il nostro conforto. Pregate per me miserabile e abbiatemi per fratello in G. Cristo.

Beati noi se come speriamo per divina grazia saremo in quella luce a camminare per la dritta via del cielo.