V115T002 V115P002


[Minuta]



Tortona, il VIII / IX -  XX

+        Anime e Anime!


Carissimo in Gesù Cristo,


Ricevuto tue lettere, e sono assai lieto di ogni buona notizia. Avrei bisogno che tornassi presto, se appena lo puoi, per darmi un po’ di ajuto.

Facilmente, in questi giorni, verrò a Roma, - scrivimi a Via Appia Nuova, 126. - D. Sterpi è a Venezia, il 18 corr. saranno, col divino ajuto, ordinati Sacerdoti Bartoli, Cstegnaro, Giorgis e Camillo. Prega e coraggio! Tanti rispetti a tua Sorella e Cognato e salutami Rocco.


Ti benedico tuo

D. Orione


Ti mando il Manifesto del nuovo grande Collegio di Tortona: quando potrò mandarne uno simile per tutto l’Abruzzo, e da Avezzano?



[Lettera di terzi scritta sullo stesso foglio.]


G.P.A.M

Tortona, 12 / IX – [1]920


Carissimo,


Anche a voi come a Del Rosso, per incarico del nostro amatissimo Superiore vi scrivo due righe. D. Orione ha ricevuto le vostre lettere. Vi manda due immagini perché una l’abbiate per voi, ed una la diate alla vostra sorella. Come state mio caro Gaetanino? Voglio sperare che il clima del paese natio abbia  fatto rimettere in perfetta salute la vostra persona. Qui ci troviamo tutti bene. Se farete qualche passeggiata a Scurcola andate alla Chiesa della Madonna della Vittoria, e lì raccomandatemi un po’ alla nostra celeste Madre e rendetegli grazie per me che m’ha ridonato all’Istituto della Divina Provvidenza. L’8, vennero ordinati Sacerdoti D. Bariani, D. Tornari, D. Biagio. I Suddiaconi D. Iatì, D. Sebastiano, D. Saroli, sono ora Diaconi. Zaccagnini e Remo hanno ricevuto la tonsura. Preghiamo tanto per questi Sacerdoti novelli perch‚ il Signore conceda loro la grazia di un  apostolato fecondo in mezzo alla società odierna. Preghiamo a vicenda, o carissimo Piccinini. Insieme ai miei saluti vi invio i saluti del Sig. Direttore e di tutti quelli di Tortona.


Vostro Aff.mo in X.sto

Ch. Mincarelli Carmine