V115T058 V115P058



Buenos Aires, 8 Giugno 1935

Pequeno Cottolengo Argentino

Calle Carlos Pellegrini 1441


Caro Don Piccinini,


Il Signore sia sempre con noi! Perché, con la grazia di Dio, hai perseverato nella vocazione e mi hai dato non poche consolazioni, sono ben lieto di concederti di andare a Londra ... in Inghilterra.

Ti accompagni la benedizione di Dio, e fa del bene, molto bene. Sei il primo sacerdote della Divina Provvidenza che vai a Londra, ma confido che la Divina Provvidenza ne condurrà in Inghilterra altri dei nostri, e non per due mesi soltanto. Preghiamo, e lasciamo fare a Dio: Egli conosce le ore e i momenti delle sue opere e misericordie. Va fornito di danaro, senza portartelo tutto addosso. Anche qui i nostri aspiranti e Novizi, e Don Montagna, che è Superiore del Noviziato, e i Chierici Punta e Solano studiano l’inglese, e il Prof.re ne è soddisfattissimo. Bisogna trovarsi all’estero, e in una città veramente cosmopolita come Bs. Aires per sentire tutta la necessità dello studio delle lingue. Da Londra ci scriverai in inglese. Ringrazia, anche a nome mio, quel Rev.do Superiore che ti ha scritto e l’amico tedesco. In questo mentre, ricevo il graditissimo telegramma degli ex allievi del San Giorgio: ringrazio de cuore commosso; dì Loro che mi hanno fatto veramente piacere: benedico a tutti e a ciascuno de todo corazòn.

Oggi ho aperto in Buenos Aires la Casa Centrale del Cottolengo Argentino: Deo gratias!


P. S. E di Don Del Rosso, che ne è?  So che sta abbastanza bene, lo so da suo fratello, ma non mi dice dove è.  Se lo  vedete, salutatemelo tanto e confortatelo in X.sto.


P. S. Ora che Porta fu confermato, non sarà possibile avere un sussidio per le Magistrali? E del debito col Comune come stiamo? Vedi un po’ di tirarti su - Macte animo.


Don Zanocchi e tutti i fratelli Sacerdoti salutano, particolarmente Cerasani.