V115T068 V115P064


[Espresso Al M. Rev.do Don Gaetano Piccinini Preside Istituto San Filippo Via Appia Nuova 254 Roma.]


Piccola Opera della Divina Provvidenza

Via Emilia, 21 Tortona


Tortona li 2 Agosto 1938 XVI


Riservata


Caro Don Piccinini,


la grazia di Dio e la Sua pace siano sempre con noi!

Mi sono dimenticato di dirti che Don Di Stefano mi scrisse che ha bisogno di una cura di sabbiature, per ordinazione medica. Già gli ho risposto, tempo fa, che la facesse quanto prima, intanto che siamo nel periodo dei calori, e che si recasse dove più il medico gli avesse indicato. Se non ti ha detto nulla, vedi di occupartene, prima che sia tardi.

Così sai che potrai avere L. 50.000 per i nuovi lavori di San Filippo, - però dei nuovi lavori murari, dei banchi etc. desidero subito un preventivo, - perché, dai conti inviati dal Don Ferretti, vedo che già c’è un passivo di oltre L. 38.000. E forse, non c’è tutto.

Mi venne detto che il Don Ferretti non sarebbe il più indicato per fare da Economo; - ti sarei grato, se vero, che, in via riservata, mi indicassi qualcun altro, sia del Collegio che della Parrocchia, - non un Chierico, ma neanche è necessario che sia un Sacerdote.

Saluto, conforto e benedico nel Signore e nella Santa Madonna.


Aff.mo D. Orione

d. D. Provv.


P. S.  Mi avrebbero anche riferito che parecchi alunni sarebbero in arretrato nei pagamenti mensili, - e si pensa che non pagheranno più e, forse neanche più verranno, per non dover pagare. E che a Roma molte famiglie usano fare così. Ci vorrebbe, dunque, uno sempre sul posto, che sapesse fare ed essere educato, sia nell’insistere che nel farsi pagare, ma senza tollerare che si ammucchino le mesate, che‚ poi, quando c’è una sommetta, non pagano più. Vedi che non potrebbe essere qualche Sacerdote che ha modi urtanti.