V115T076 V115P072


[Da copia dattiloscritta; la firma è di pugno di Don Orione.]


Piccola Opera della

Divina Provvidenza

via Emilia n. 21

Tortona


+ [a Don Piccinini]    Instaurare omnia in Christo!

I Gennaio 1939 – XVII


Ai Figli della Piccola Opera della Divina Provvidenza e alle Piccole Suore Missionarie della Carità delle Case di Reggio Calabria e di Messina.


La grazia del Signore e la Sua pace siano sempre con noi!

Apro col nuovo anno, nel Nome di Dio benedetto, la Visita alle Case della umile Nostra Congregazione, comprese quelle delle Suore. Non essendomi possibile far di persona la Visita a tutte le Case d’Italia e dell’Estero, delego, per le Case di Messina e di Reggio Calabria, il Sacerdote Gaetano Piccinini, Superiore del nostro Istituto di S. Filippo Neri in Roma. La Visita ha carattere intimo, quindi nessuna pubblicità, né vi dovranno essere feste né inviti. Essa, per Messina e Reggio, dovrà compiersi non oltre il 25 Gennaio.

Il Don Piccinini non darà conoscenza di questo mandato ai Superiori e alle Superiore delle dette Case né ad altri, prima del suo arrivo nelle rispettive città. La Visita si estende all’andamento religioso, morale, disciplinare, nonché alla posizione amministrativa delle singole Case: la relazione scritta, su tutto e su tutti, persone o cose nostre, dovrà essere inviata non oltre il 31 c. m. Diriga Iddio i passi del Confratello, che vi mando, nello spirito e vie della carità e prudenza: venga egli accolto nel Signore con la più grande apertura, sincerità e fiducia dei vostri cuori. Pregherò tanto per tutti, come a tutti molto mi raccomando.

Al Don Piccinini e ai Cari nostri delle Case di Messina e di Reggio Calabria nonché a quelle Rev.de Superiore benedico ampliamente in Gesù Crocifisso e nella Santa Madonna.

Aff.mo vostro, come Padre in Cristo


Sac. G. Luigi Orione

Sup.re dei Figli della Div.na Provv.za