V115T098 V115P091
+ Anime e Anime!
Tortona, il 2 Genn. 1926
Caro Don Chiappano,
La grazia e la pace del Signore siano sempre con noi!
Jeri sono passato a Novi, per trovarmi qualche ora con voi nel primo giorno dell'anno, ed ho avuto il dispiacere di sentire che t’è morta una Zia. Stamattina l’ho raccomandata al Signore; ed ora vengo a dire una parola di conforto a te, poiché, quantunque Sacerdote, anche agli angeli il passaggio da questa all’altra vita è cosa grande. Tua Zia sarà stata certamente donna di fede, di quelle buone donne che vivono di fede e di viva speranza nel Signore, per cui, la morte non è che un istante di merito, un sospiro prezioso, dopo il quale la salvezza è assicurata e comincia il gaudio eterno.
Dunque non attristiamoci sicuti et caeteri qui spem non habent, ma che il tramonto dell’anno e la morte dei nostri cari siano proficui alle anime nostre, facendoci riflettere che tutto passa quaggiù e che questa non è la nostra patria. Dio ti conforti.
Ti mando un giovane che venne da Trento per farsi nostro Religioso. Don Piccinini mi disse jeri che avete bisogno d’un portinajo fidato. Ve lo mando con sacrificio. Raccomando che sia ajutato nelle vie dello spirito e formazione religiosa, e che pure possa avere un po’ di scuola. Egli quindi non è un servo, ma un aspirante; bisognerà vigilarlo e ajutarlo. Ho trovato le Suore che avete lì al San Giorgio un poco giù, anche fin dall’altra volta. Mi dicono che non riescono a fare tutto, e jeri poi seppi che una è malata per stanchezza. Vedete di dare loro un po’ di conforto e anche di ajuto. Mi spiace, ma io, al momento, non saprei come sostituirle se si ammalassero, né ho qualcuna da mandare in aiuto. Avete un elemento abbastanza buono, tenetelo d’acconto; prendete qualche donna in aiuto loro, e Dio vi benedica tutti - aff.mo in G. Cr, e Maria SS.
Sac. Orione d. D. Pr.
Il giovane che mando è Zanzotti Vittorio fu Albino e di Silvia Moschen, nato a Trento, il 9 febbraio 1908. Fece le tre Complementari delle quali ha la licenza Governativa, ottenuta nel 1922. Sa dattilografare: ha la licenza da dattilografo. Fece nelle Complementari i tre anni di francese. Sa leggere e scrivere un po’ anche il tedesco.