V115T100 V115P093
Piccola Opera
della Divina Provvidenza
Tortona
Anime e Anime!
30 Ottobre 1926
Caro Don Chiappano,
Pax et bonum! - Mando Fedele, perché desidero vivamente che pel 2 Novembre sia aperto il Negozio dei libri, - tutt’al più pel 4 Nov.bre a sera vengo a benedirlo. San Carlo!
Anche cominciare con quattro cavalletti e sopra quattro ascie, e poi su un cumolo di libri scolastici, presi in deposito. E poi libri di religione. E immaginette sacre. Oggi, prima di sera, fate aprire la porta. - Ordinate subito la porta. - Prendete o fate prendere i dovuti permessi dall’Ufficio competente Municipale.
Per San Carlo (che è il tuo Santo e il Santo di Don Sterpi) voglio che il Negozio sia pronto, e vi condurrò Don Sterpi. Non parlatene a nessuno: fate!! Io vi manderò lì Fedele, che è pratico, ed è fidato e vedrete! Quando tutto sarà pronto, daremo fiato alle trombe, anche sui giornali locali e per tutto il Circondario Novese, e manderemo una Circolare al Clero della Città e Circondario. Sarà il principio di altro, che metteremo a Novi anche le Scuole Professionali, presto, prestissimo.
Su, animo, caro Don Chiappano! - Per San Carlo prepara a Novi quest’opera nuova, quest’opera buona. Ti conforto, te e Don Piccinini con molto, con grande affetto in Gesù Cristo e nella Madonna SS. Tuo aff.mo
Sac. Orione d.D.P.
V115T101
+ Anime e Anime!
Tortona, il XII / XII – [1]926
Caro Don Chiappano,
Grazia e pace da Nostro Signore! Ti rimando il Ch.co Colombo, con la sua Tonsura. Vedi che Don Piccinini faccia bene gli Esercizî Sp.li. Gli dirai che lo raccomando ogni giorno nella S. Messa, perché abbia la fortezza apostolica di S. Stefano e la carità di S. Lorenzo Diac. Grazie a Dio, va sempre meglio. Vi conforto e benedico tutti.
Aff.mo tuo in G. Cr. e Maria SS.
Sac. Orione d. D. Pr.