V115T105 V115P100
Anime e Anime!
Rio de Ianeiro
Casa de Preservacao
+ 31 Ottobre 1921
M. Rev.da Madre,
Faccio un’aggiunta alla già lunga lettera, ma sarò breve. Jeri sera, che era domenica, sono stato a Rua Itapirù, ove sono le Suore, dove ero stato anche la mattina a dire Messa, e, dopo aver fatta alle Suore un’Istruzione, ho presentata Suor Teresa come Provinciale, e oggi scriverò alle Case di Formica, Queluz, di Mar de Hespanha e di Campos, comunicando pure ad esse l’ufficio che Suor Teresa è venuta ad occupare al Brasile. Scrivendo a Queluz, come alle altre Case, dirò una parola di lode per le benemerenze di Suor Maria aggiungendo che essa resta sempre Visitadora emerita, ma che per ragioni di età è necessario che i Superiori avessero pensato a sollevarla da un lavoro ormai superiore alle sue forze, usando un riguardo alla sua salute, età etc.
Sarebbe conveniente, se non necessario, che Mg.r Capra scrivesse tosto a Suor Cherubina una buona lettera anche lui presentandole Suor Teresa come Provinciale, perché è bene ora mettere le cose chiare, onde Suor Teresa abbia la dovuta autorità e appoggio, e dire a Suor Cherubina che a sua volta le presenti non solo a Mg.r Arcivescovo, ma alle altre Suore di S. Paolo. Se questo, per un’ipotesi, essa non lo volesse fare, tergiversasse, non lo facesse, - sarà una prova di più che non è sincera l’unione che vogliono, e che non c’è da fidarsi a dare il Noviziato a S. Paolo. Io me n’accorgerò però subito, quando posdomani sarò da essa a S. Paolo e dall’Arcivescovo, e scriverò subito; tuttavia il passo di Mg.r Capra è urgente e bene che sia fatto, sia pure con tutte le forme della carità, ma va fatto molto chiaramente. Rinnovo conforti e benedico in G. Cr. e Maria SS.
dev.mo servitore
Sac. Orione della Div. Provv.za
Oggi avremo qui alla Casa de Preservacao una visita del Nunzio e dell’Arcivescovo Mgr. Leme, che fa le veci del Cardinale assente e ne sarà il Successore. Essi ci vedono molto bene, e Don Leme andrà in Novembre a dare la Cresima alle orfane di Rua Itapirù.