V115T145 V115P152


Convitto Paterno

Tortona


+        Anime e Anime!

Tortona, il XVIII Nov. 1925


Rev.da Madre Teresa Servanzi Collio,


La grazia e la pace di Nostro Signore siano sempre con noi!

Ricevo la gradita lettera di V. Rev.za, - venendo a Venezia, sia pur brevemente, passerò al Loro Istituto. Otto giorni jeri l’altro fui a S. Severino per l’annuale solenne funzione di suffragio che gli Artigianelli hanno fatto lassù al Castello per l’indimenticabile Sig.n Conte, loro Fondatore.

Vi erano anche i Parenti di V. Rev.za, meno la Contessa Decia, perché c’era gran vento. Fu una funzione molto commovente. Visitarono anche tutto l’Istituto, e m’è parso siano partiti molto soddisfatti. Soli Deo honor et gloria. La prego dé miei ossequi alla Rev.da Madre Superiora, e invoco dal Cuore di Gesù ogni conforto e benedizione a Lei, Rev.da Madre e a tutta la Comunità.

Vogliano pregare per me, che sono in Gesù Cristo Signor Nostro e nella Santa Madonna dev.mo servitore


Sac. Orione dei figli

della Div. Provv.za


P. S. Prego subito far sapere a Don Pensa, perché lo comunichi al Don Sterpi, che mi trovo a Tortona, e mi ci fermerò due giorni. Venerdì, 20, sono a Genova, ma alla sera torno.


[Inviata dalla stessa Madre Teresa Servanzi Colli il 25 novembre 1970, con queste parole, annesse all’autografo:]


Istituto Sacro Cuore

Villa Lante

via S. Francesco di Sales 18

Roma


25 Novembre 1970


Reverendissimo Padre Direttore Generale


Ormai senza conoscerla mi permetto di scriverLe come avrei fatto con il compianto Don Pensa tanto buono con la nostra Casa di Venezia e con la mia Famiglia.





 V115P153


Sono arrivata ad 87 e sto mettendo in ordine e strappando appunti di esercizi spirituali e ricordi. Mi sono trovata questo tesoro: una lettera di Don Orione diretta proprio a me. Non avendo inteso dire che la loro congregazione religiosa richiedesse gli scritti del Servo di Dio, l’ho sempre tenuta. Ora che si avvicina sorella Morte vorrei mettere in buone mani questo prezioso autografo e ho pensato di mandarlo a Lei, i nipoti grazie a Dio sono buoni cristiani, ma non so se apprezzerebbero questo documento, e fra tanti chi scegliere. Meglio che la lettera stia in mano dei Figli della Divina Provvidenza.

Voglia gradire questa minima offerta in riconoscenza ad “Bollettino” che mi giunge esattamente. Mi raccomando tanto alle sue preghiere e a quelle della sua Congregazione.

Le porgo gli ossequi della Madre Superiora, la prego di volermi dare la sua sacerdotale benedizione. In C. J.


Sua Dev.ma Serva

Teresa Servanzi Collio

relig. d. S. Cuore