V115T164 V115P180


[Fotocopia di documento a stampa con immagine della Madonna della Divina Provvidenza.]


Dal Vaticano, 17 ottobre 1903


Alla Madonna della Divina Provvidenza

Preghiera

composta da Papa Pio X


O Madre di Misericordia, aiuto dei cristiani, ministra fedelissima della Divina Provvidenza, tesoriera di tutte le grazie, ricordatevi di non essersi mai udito al mondo che abbiate lasciato senza consolazione coloro che a Voi divotamente ricorsero. Onde io, confidando nelle viscere della Vostra materna pietà e nella liberissima Vostra provvidenza mi prostro umilmente ai Vostri piedi, affinché vogliate ascoltare la mia preghiera.

Ottenetemi Voi la Santa Provvidenza, ossia le grazie in tutti i miei spirituali bisogni, e quella provvidenza temporale necessaria per tirare innanzi in questa valle di lacrime. Raccomando fervorosamente al Vostro cuore amoroso e materno la S. Chiesa, il Sommo Pontefice, i Vescovi, la conversione dei peccatori, la propagazione della fede cattolica nonché le anime che soffrono nel Purgatorio, affinché vengano tosto consolate coll’eterno refrigerio.

Così sia.


______

A quanti reciteranno questa preghiera è accordata per una volta al giorno l’indulgenza di 300 giorni.


PIUS PP. X


[Sul finco della stampa Don Orione scrive quanto segue:]


22 Ott. [1]920


Bacio con venerazione la S. Porpora, e umilmente prego Sua Eminenza il Sig.r Card. De Lai di gradire questa immaginetta della nostra Santa Madonna.


Sac. Orione della Div. Provv.