V115T165 V115P181


[Manca il documento]


(da Boll. Opera Settembre 1934 pag. 14 )


(Per concessione di S. E. l’Arcivescovo di Reggio pubblichiamo questa preziosa lettera di Don Orione; la quale mostra l'amore che il benemerito Superiore Generale dei Figli della  Divina Provvidenza ha per la Calabria e insieme l’umile devozione di Lui verso l’Episcopato. Ecco la lettera, diretta al nostro Arcivescovo:)


Piccola Opera

della

Divina Provvidenza

Tortona


21 Agosto 1934


Eccellenza R.ma,


Ero lontano da Tortona, e ricevo solo oggi la venerata lettera di V. Eccellenza, inviatami da Roma. Altamente mi onoro di rappresentare V. Eccellenza Rev.ma al Congresso Eucaristico Internazionale di Buenos Aires, benché me ne senta tanto indegno.

La ringrazio, profondamente commosso, e, in questi santi giorni, prostrato ai piedi di Gesù Sacramentato, pregherò Nostro Signore particolarmente per la felice conservazione di V. Eccellenza Rev.ma, per la illustre Chiesa e Archidiocesi Reggina e per la Calabria. Quanto all’Istituto per giovanetti poveri, orfani o abbandonati, da avviarsi ad onesto vivere cristiano e a proficuo lavoro, - all’ombra del Santuario di S. Antonio - sono lieto di poter portare a conoscenza dell’Eccellenza Vostra che, dopo un’intesa avuta personalmente col Sig. Comm. Leone Castelli in Milano, ho già mandato allo stesso la somma di lire cinquanta mila, in  anticipo dei lavori dell’erigendo Istituto. È la Divina Provvidenza! So che presto  si darà principio ai lavori stessi; e, per le feste di S. Antonio del 1935, almeno già buona parte dell’edificio sarà ultimata, e potrà  essere benedetta da Vostra Eccellenza. Eccellenza, io porto la Calabria nel cuore; la Calabria dalla forte fede e dal cuore grande, e la porterò anche in America: l’Istituto che sorgerà sulla Collina degli Angeli a Reggio voglio che, sotto ogni riguardo sia degno  della capitale della Calabria e centro di irradiazione per la Magna Grecia.

Si degni confortarci ognora della sua paterna bontà e  benedizione, mentre e per me e per tutti, Le bacio devotamente il Sacro Anello, e me Le professo di Vostra Eccellenza Rev.ma obbl.mo servitore in Gesù Cristo e nella Santa Madonna


Sac. Luigi Orione

dei Figli della Divina Provvidenza