V115T203 V115P225


[Da copia stampata. L’originale è presso le Suore della Michel.]


Anime e Anime!

Roma, il dì delle Sacre Ceneri,

17 Febbraio 1926.


Lettera riservata alle Suore Missionarie della Carità,


Grazia e pace a Voi, buone figliuole di Dio, Missionarie della carità di Gesù Cristo Signor Nostro!

Uscite per la divina misericordia dal mondo, Voi vi siete totalmente a Dio consacrate nella umiltà e carità, solo desiderose di amarlo e servirlo il Signore nella Sua Santa Chiesa e nei poveri, che sono i più cari al Suo Cuore, e i nostri fratelli di predilezione. Il Venerabile Don Bosco, indimenticabile mio Benefattore e Padre, era solito confortare ogni tanto i suoi Religiosi inviando loro qualche buona parola. Ho pensato di farvi piacere mandandovi anch’io per questa Quaresima alcuni brevi ricordi per la maggior perfezione del vostro spirito.

  1. Orazione  24 ore al giorno, cioè fare tutto col cuore e con la mente elevata  a Dio, stando in solitudine interna, e riposando in pura fede e  santa carità di Dio.

  2. Lavorare,  patire e tacere.

  3. Non  ti lamentare, non ti risentire, non ti giustificare.

4 Non ti vantare, non parlare mai di te. Non presumere. Via la vanità, l’orgoglio e l’amor proprio.

5. Silenzio, e pazienza silente e mansueta.

6. Non far la critica alle tue Consorelle, n‚ ad altri, mai! Alle volte una falsa specie di zelo ci muove a guardar le cose degli altri con occhio nero.

7. Niente di duro: tutto per l’amore di Dio benedetto, e niente per forza. È meglio conservare colla pace della carità il nostro cuore, che convertire il mondo.

8. Prega umilmente, e abbi grande fede nella Divina Provvidenza.

9. Non quella che fa grandi cose esterne, edifica la sua casa sulla pietra, ma quella che sta fedele al Signore, alla S. Chiesa e all’obbedienza.

10. Lo zelo non deve essere né torbido né amaro: non lasciarti ingannare: lo zelo è solamente buono se è umile, dolce e obbediente.

11. La Santa Madre di Dio sia la tua tenerissima, dolcissima e amabilissima Madre. Il nostro Istituto è particolarmente consacrato a Maria SS.

12. Benedire Iddio sempre, e sempre Deo gratias!











 V115P226


13. Sta piccola ai piedi di Gesù Crocifisso: sta col tuo  cuore dentro del Santo Tabernacolo: sta in mano della Santa Madonna, della Santa Chiesa, dei Vescovi e del nostro Santo  Padre, il Papa.

14. Sta contenta sulla Croce. Ama di patire con Gesù e per suo amore.

15. Le anime dei nostri cari poveri: Gesù Cristo, la sua Chiesa e la piccola tua Congregazione si amano e si servono solamente stando sulla Croce e crocifissi di carità. Sta contenta sulla Croce. Vicino alla Croce troverai pure la nostra Madre, la Madonna SS., che sarà sempre la tua consolazione. Vi benedico: fate tutto con fede, in umiltà, in carità. E Gesù Signor Nostro Vi benedica tutte! Pregate per me.


Dev.mo vostro servitore in X.sto

Sac. Luigi Orione

della Divina Provvidenza


[Minuta]


Zerbo Po (Pavia) Da Pavia a Zerbo Automobile Stazione Corteolona - 3 Suore - Asilo - Laboratorio L. 3000 - più il lavoro - Casa, mobilio - Riscaldamento,  luce  per la fine di Settembre - M. R. D. Francesco Pizzoccaro – non abbiamo personale


risp. negativ.  13. 9.  1928


[sul retro di una Immaginetta di S. Alberto Abate]


+       Eremo di S. Alberto

Settimana Santa del 1930


Al Ch.co Calegari Adriano


Se soffriremo con Cristo, - risorgeremo con Lui!

Ti benedico


Sac. Orione d. D. P.