V117T100 V117P077



+        Anime! Anime!

Roma, 15 maggio, 1938 - XVI


Caro don Sterpi,


La grazia di Dio e la sua pace siano sempre con noi.!

Mi valgo del ritorno dell’ing.re Marengo per dirvi che, grazie a Dio, sto bene.

Il visitatore jeri è andato a Subiaco; è stato prima ai Religiosi, dove non era ancora pervenuto dal Vaticano il ricorso fatto al S. Padre da D. S. [Siroli]. Il visitatore mi disse che, certo, detto documento sarà passato all Congr. dei Religiosi e, quindi, a lui. Di fargli sapere - a mezzo di don Parodi - dove io mi trovo, qualora avessero bisogno di me - dal complesso ho dedotto che - finora - ai religiosi e pare ora anche al Concilio, la situazione si vada sempre più schiarendo. Quando il D. S. fu a Roma, non andò ai Religiosi io però penso - e ne ho parlato al visitatore - che la lettera del D. S. - fatta evidentemente da persona molto abile, nasconda qualche tranello - e cerchi creare imbarazzi. Comunque preghiamo. Non mi meraviglierebbe che, in questo frattempo, promuovesse in Alessandria, sottoscrizioni etc. Il visitatore, prima di agire, attende di vedere il suo ricorso, che D. S. scrisse di avere spedito contemporaneamente alla  lettera inviata al visitatore.

Bisognerebbe che trovaste copia di quella mia Domanda al Re per l’approvazione in Ente Morale del P. Cott.go - e che lo portaste qui pel visitatore, così parlate anche al visitatore dello Ordinazioni egli stesso me lo ha detto, - però bisogna, prima, assicurarsi che , se venite, egli è pronto a venire a Roma, per incontrarvi. così si decide anche se va in Polonia o no: - non si è deciso, ma s’è mostrato favorevole molto.

Jeri ho accettato il ricreatorio Sebastiani; ho chiamato ad Ognissanti Oltolina, e al Ricreatorio metterei don Andriolo, - che, spero, verrà.

Dal porto di Napoli i missionari in partenza non chiesero più al S. Padre la Bened. Ap. ma umiliarono auguri e voti pel suo onomastico, semplicemente.

Oggi mi giunse telegr. che vi comunico: - E’ molto buono. Ne mando copia in America, per avion.

Avrei bisogno di un buon coordinatore pel Ricreatorio Sebastiani; - ho trovato il Card. Vicario e Mgr. Traglia e Pascucci molto favorevoli. Il Ricreatorio bisognerà prenderlo subito.

Le scuole del S. Filippo saranno dichiarate Pontificie e i diplomi avranno valore legale: sussidio annuo, per ora, di L. 12.000 poi di più.

Telegrafo quando parto di qui per Reggio Calabria.

Sono stato da Mgr. Costantini, - ma temo che non riusciremo; perché mi risposero con un lettera che dice niente.

Ho mandato a D. Pensa un buon prete perché, occorrendogli, di la Messa al posto di Oltolina.

Saluto confratelli e benedico voi e tutti aff.mo in G. Cr. e M. SS.


D. Orione


V117P078


P.S.

E la cerimonia della benedizione I Pietra Santuario Madonna Caravaggio a Fumo, - andò bene? C’era gente? Ed Entusiasmo? Mgr. Vescovo ha concesso che il 26 corr. si possa dire una messa all’aperto? Nell’ora dell’apparizione?