V117T219 V117P196



[dattiloscritta]


         Tortona, il 12 Giugno 1931

         Festa del Sacro Cuore di Gesù


Carissimo nel Signore,


La grazia di Gesù Cristo e la Sua pace siano sempre con noi!

Gli Esercizi Spirituali per i fratelli Coadiutori ed Eremiti, per i Chierici e Sacerdoti della Piccola Opera della Divina Provvidenza si faranno anche quest’anno in Tortona.

Essi sono obbligatori per tutti, anche per quelli che durante l’anno li avessero già fatti in preparazione agli Ordini Sacri o per altre ragioni.

Gli Esercizi avranno quest’anno particolarissima importanza.

Per dare comodità, sì che nessuna abbia a mancare, se ne faranno quattro turni:

1° Corso, dal 30 giugno all’11 luglio, mattino;

2° Corso, dal 14 luglio al 25 luglio, mattino;

3° Corso, dal 29 luglio all’8 agosto, mattino;

4° Corso, dal 16 agosto al 26 agosto, mattino.

Gli Esercizi si fanno interi, e chiunque giungesse dopo l’introduzione non è più ammesso, qualunque giustificazione porti.

L’ultimo Corso, che va dal 16 agosto al 26, è riservato per i Superiori delle Case e pei nostri Sacerdoti, i quali, dopo le adunanze del 26, 27 e 28, desidero prendano parte alla Festa della Madonna della Guardia, il 29.

Ti prego sapermi dire subito i nomi di quelli che verranno e quanti da codesta Casa, distinti poi diversi Corsi; vedi di distribuire il personale in modo che nessuno manchi, e in pari tempo, che non rimangano privi di assistenza i giovani che restano in Istituto durante le vacanze.

Gli Esercizi cominciano sempre verso le 18, ma vivamente ti raccomando che non si giunga all’ultimo momento. Ciascuno poi porti quella biancheria personale di cui può aver bisogno, e il denaro per viaggio di ritorno.

Ogni Casa dovrà pensare al mantenimento dei suoi.

Raccogli subito il tuo personale, e preparalo con una breve conferenza, inspirando la più alta stima e il dovere di fare e di far bene gli Esercizi Spirituali, che sono veramente “tempus acceptabile…dies salutis” (S. Paolo, II ai Cor.)

Prega pel loro buon esito, e raccomanda di pregare.

Che il Signore ci conceda di poter riparare negli Esercizi Spirituali ad ogni nostra negligenza: ravvivi in noi la sua grazia, e ci appresti i mezzi più efficaci per la nostra santificazione e per il bene e lo sviluppo della nostra cara Congregazione.






V117P197


Preghiamo specialmente la Santa Madonna perché si intensifichi sempre più in noi la divozione alla Chiesa e alo “dolce Cristo in terra”.

Saluto caramente, conforto e benedico a te e a voi tutti.

Tuo affmo in Gesù Cristo


        Sac. Luigi Orione

        Della Divina Provvidenza


Giungerò giovedì mattino, prima che parta il Cardinale Lavitrano, che pel 20 deve essere a Palermo.

Mi fece scrivere che ha bisogno di vedermi.

Non dire quando vengo.

Saluti in Domino.


       Sac. L. Orione d. D. Pr.