V117T240 V117P219
Tortona, 31 agosto 1939-XVII
1° Pro bono pacis e a dimostrare che ho sempre le migliori disposizioni verso le Signore sorelle e parenti della compianta Ernestina Castelli Larrea, dichiaro che accetto la proposta che vien fatta dal Sig. Avv. Badò, di elargire cioè alle dette Sigg. sorelle Castelli la somma di L. 27.500, e di pagare per intero le spese funeratizie della defunta.
Quanto agli Avvocati, ciascuno paga i suoi.
2° È ovvio, però, che non posso rinunciare dal richiedere dalle Sorelle Castelli dichiarazione scritta che la somma suddetta, che verserò loro, è una libera offerta a titolo di elargizione.
3° Le Sigg. sorelle Castelli, nonché quei parenti della defunta che avessero avanzate pretese sulla eredità, o dubbi sul testamento fatto in mio favore, dichiareranno, per iscritto, di riconoscere il testamento, di ritirare qualunque pretesa e contestazione, e di desistere da atti o ricorsi fatti, sotto qualunque titolo.
E anche di ritirare qualunque espressione, verbale o scritta, che avesse potuto ledere la onorabilità mia o dei membri della mia Congregazione.
Mentre ringrazio il Sig. Avv. Badò, non dubito che vorrà investirsi della mia posizione, e ritengo che tutti vorranno riconoscere che non potrei altrimenti addivenire a quanto sopra ho chiesto, se non mi si dà piena garanzia scritta che questa spiacevole vertenza venga definitivamente chiusa.