h1 { color: #0000ff; text-align: right; orphans: 2; widows: 2; text-indent: 1.25cm; direction: ltr; background: transparent; page-break-after: avoid }   h1.western { font-family: "Times New Roman", serif; font-size: 12pt; so-language: it-IT; font-style: italic }   h1.cjk { font-family: "Times New Roman", serif; font-size: 12pt; font-style: italic }   h1.ctl { font-family: "Times New Roman", serif; font-size: 10pt; so-language: ar-SA }

V119T001          V119P001



[Testo originale in Archivio Provinciale Don Orione, Buenos Aires]

[azzurro corsivo indica la grafia di altri]


[Minuta]


Carolina Bussetti Magrassi Ved. Bussetti


 Questa degna  madre cristiana, modello di fede, a vita fede, di bontà e di lavoro, si addormentò nel Signore il 20 luglio, a 73 anni.

Abitava a San Bernardino sobborg di Tortona, vicino all’umile casetta che fu il primo nido dei Figli della Divina Provvidenza. Quando quel sobborgo, all’epoca dei rossi, era la rocca del sovversivismo tortonese la Signora Carolina fu la donna forte che sostenne a viso aperto la buona battaglia, a difesa dei principi d’ordine e della Religione.

Tra le più antiche nostre cooperatrici, mostrò sempre fiducia in noi, poveri stracci, forse perché ci vide, per Divina grazia totalmente affidati alla Divina Provvidenza del Signore, attaccati alla Madonna e alla S. Chiesa. Il suo cuore si allietava di ogni opera di culto e di fede e di carità che vedesse sorgere: - 1 quanta esultanza nel vedere che allorché le mura del nostro Santuario andavano alzandosi! Quanta fu la sua gioia e felicità allorché il Santuario quando il Tempio venne benedetto dal Vescovo, e la statua della statua della Vergine vi entrò trionfalmente, tra quelle ondate di popolo devoto, inneggiante, plaudente a Maria! – E Per la Madonna della Guardia nutrì una divozione tenerissima, e volle andare esser condotta al Santuario sino agli ultimi suoi giorni, quasi trascinandovisi. –  Verso i nostri cari Chierici di San Bernardino - umili facchini della Madonna e della carità,-  Verso quelle nostre Suore fu sempre affezionata, benefica; quanto poté; anche le povere Clarisse di Venezia che, durante la guerra, abbiamo avuto l’onore di modestamente ospitare nella prima Casa di S. Bernardino Tortona, la ricordano ognora con riconoscenza




V119P002



e non la dimenticheranno nelle loro preghiere.

Don Orione ha sentito molto la morte di questa buona fedele Cooperatrice, e intende dispone le si faccia al santuario un degno funerale, a suffragio.

Insieme con i Figli della Div. Provvidenza e con le nostre Suore, egli porge le più vive condoglianze e conforti alle figlie, Signore Alessandrina e Vincenzina e ai rispettivi Mariti, Signor Domenico Stassano e Signor Avv.to Mario Barasi, nonché ai Nipoti e Parenti tutti.

La Madonna della Guardia Iddio doni all’Anima della pia e benefica della compianta Carolina Bussetti la più ampia mercede e la gloria dei Santi!

riportare qui la lettera delle figlie







V119T001          V119P003


San Bernardino 22.07.33


Reverendissimo Don Luigi,


Le rimettiamo L. 250 in conformità alle ultime volontà della nostra cara mamma “per il nuovo Santuario” e L. 250 quale nostra offerta per onorare degnamente la sua memoria.




Mentre raccomandiamo alla preghiera dei suoi orfani l’anima della nostra adorata mamma devotamente la riveriamo.


Alessandrina e Vincenzina

Bussetti




Allego assegno per L. 500.



DrawObject1