V119T002 V119P004
[Testo originale in Archivio Provinciale Don Orione, Buenos Aires]
Anime! Anime!
[Tortona, lì] 5 marzo 1940
[Piccola Opera della Divina Provvidenza – Tortona]
Riservata
=====
Caro Don Cabri,
il Signore sia sempre con noi!
Caro Cabri, ti ho sempre trovato di cuore molto generoso e pronto, e per questo, dopo avere pregato, vengo a chiederti un grande generoso sacrificio.
La Congregazione avrebbe bisogno che tu, per qualche anno ti recassi in America, dove ho urgente bisogno di figli, fidati e di Religiosi non di nome, ma di fatto. - Ho avuto dei dispiaceri e ne ho ancora da qualche Sacerdote e Chierico: ho urgenza di provvedere con elementi sicuri e di buono spirito. Ho pensato a te.
V119P005
Prega. la Madonna Madre del Buon Consiglio, e poi gettati nelle braccia della Div. Provv. e va! Si dovrebbe partire il 29 marzo. Dovresti prima fare una corsa in famiglia. Spero che vi rilasceranno il passaporto.
La laurea tornerai a darla nel 1942; - in quest anno avremo tre Sacerdoti novelli in Argentina e un altro anno una decina, - tu potrai tornare; - ma oggi mi saresti proprio necessario lì. Non scrivo di più, perché sono stanco, molto stanco.
Mandami una buona parola che senta tutta la generosità del tuo cuore e di buon Religioso. Ti do tutte le benedizioni. Prega per me.
Tuo aff.mo come padre in G. C. e Maria SS. Don Orione
V119P006
Spero che il governo gli concederà il passaporto: a te non lo può negare, perché non sei italiano.
Va dunque, caro Kisilachi, davanti al Tabernacolo, e fai la tua offerta in olocausto al Signore, per amore di Maria SS., e per l’amore alla Congregazione. E mandami una buona parola che mi assicuri.
Non ti turbi, in questi giorni di Esercizi Spirituali, questa mia anzi, ti porti più generosamente e totalmente tra le braccia e nel Cuore di Gesù.
Non scrivo di più perché sono stanco: ti mando tutte le benedizioni.
Tuo aff.mo come padre
in Gesù C. e nella Santa Madonna
Don Orione DDP.