V119T080 V119P114
[Testo originale in Archivio Provinciale Don Orione, Buenos Aires]
[Seminario Noviziato della Divina Provvidenza per le Missioni Italiane all’Estero a Villa Moffa, Bra – Bandito (Piemonte)]
[In corsivo blu l’originale dattiloscritto]
Villa Moffa li 26 agosto 1938
Confratelli carissimi,
Oggi abbiamo terminati i Santi Spirituali Esercizi in questa Casa di Noviziato che canta l’espansione meravigliosa della Congregazione nella duplice via del numero e della formazione spirituale.
Voi sapete che prima di separaci si canta il soavissimo canta della fraternità: “Ecce quam bonum”…… Ebbene, mentre dopo la benedizione Eucaristica effondevano in dolce estasi d’amore il sorriso dell’anima, il nostro pensiero varcava le mura della vasta cappella e, sul filo d’oro del ricordo fraterno, trasvolando gl’immensi spazi di terre e di oceani, veniva a trovarvi nel vostro lavoro e nella vostra comunione di affetti.
Ed ora, prima di separarci per ritornare alle nostre Case, dopo le grandi giornate che passeremo a piè della Santa Madonna della Guardia a Tortona, ci è dolce all’anima e di imperioso fraterno dovere rivolgervi il nostro saluto più affettuoso e santo, lieti che esso possa e sappia essere una testimonianza per voi che lavorate tanto lontano e con vero spirito di apostoli.
A nostro conforto non vogliamo tacervi della nostra gioia nell’apprendere dall’amatissimo Superiore e Padre Don Orione quanto avete compiuto e andate compiendo di bene.
Che il dolce vincolo della carità fraterna, il precetto del Signore, ci stringa sempre più e c’infiammi a tutto osare nella via di ogni bene: Instaurare omnia in Christo è il nostro programma.
La Santa Madonna della Divina Provvidenza e celeste nostra Guardiana ci dia modo di presentarci poi al Suo Gesù come servi buoni e fedeli.
Vi benedico tanto tanto!
Don Orione
[Seguono le firme dei partecipanti a tali esercizi spirituali]