V119T091          V119P126

 

 

[Testo originale in Archivio provinciale Don Orione, Buenos Aires]

 

[Via Condor]

 

Molte grazie per graditissima immagine di S. Teresita

 

Almas! Almas!

Bs. Aires, 29 de Mayo 1937

Carlos Pellegrini 1441

 

Al mio caro Amico Dr. Ambrosio Solari,

 La grazia di Gesù Cr., Nuestro Señ.r, sea siempre con nosotros!

Ho ricevuto la Sua gradita carta da Paris, del 23 de Mayo, con tante buone notizie; - e Lei, mio caro Amico, avrà ricevuto una mia, che già le ho mandato por avion en Paris.

Sono lieto sapervi tutti in buona salute, - io pure sto molto bene; ancora non ho potuto andare al Chaco e ad Itatì, ma vi andrò presto, e al Santuario di Itatì pregherò molto pel mio ottimo Amico Ambrogio, per la Sua distinta Señra e pei vostri cari figli.

Vi sono  molto grato delle orazioni che a Lisieux avete fatto per me, e Vi sarò assai riconoscente se sempre vorrete ricordarmi nelle vostre Sante Comunioni e preghiere.

Felicito Eduardo “discipulo” de S.ta Teresita, e mi rallegro tambien con los otros: spero che i miei piccoli amici già cominceranno a parlare in francese. Con mio dispiacere non mi sarà possibile trovarmi con Ves. al Congresso Eucaristico di Francia en Lisieux: - sarò presente spiritualmente, e alzerò tutto il mio spirito in fervore a adorazione a Gesù - Ostia insieme con Voi. Ma nessun Congresso Eucaristico potrà mai paragonarsi al Congresso di Buenos Aires: unico al mondo e insuperabile! – Qui abbiamo avuto pel Corpus Domini una Processione Eucaristica divotissima e verdaderamente grandiosa, viva l’Argentina!

 

 

V119T091          V119P127

 

Le manda tanti cordiali saluti il Dr. Juan Bardien, il Prof.r Greco e Luis Maria Carreras Sravedra, - nonché P. José Zanocchi, il Padre Dutto y todos de la Casa. Ho parlato al Bardien delle case che sono in vendita a Lourdes, e gli ho fatto vedere i prezzi. A Lui piacerebbe l’idea che la nostra Congregazione potesse entrare in Francia per Mariam e pare che pensi alla possibilità di aiutarmi, - poiché, secondo Lui, la somma di 160 o 170 mil franchi francesi non sarebbero, al cambio, che un poco più di 23 mila pesos, - e potrebbe essere la Casa degli Argentini, ai piedi della Grotta della Purissima, - e dare ospitalità gratuita per tre o quattro giorni, in modo particolare ai Vicentini o a famiglie Argentine.

Le piace l’idea? Chissà che non sia un’ispirazione della SS. Vergine?

Le do la buona notizia che in Claypole si levanterà nel giardino, dove finisce un bel viale con molti alberi la Grotta di Lourdes, e già la Beatissima Vergine ha mandato una pia benefica persona che pagherà todo: Deo gratias!

El corazón de los Argentinos es mas grande que el cielo y que el mar! le farò sapere quando salgo por Italia: pienso llegar a Napoli. Mando a Vd, a Su Distinguida Señ.ra, a los hijos todas benediciones! Y formulo los votos mas fervientes por vuestra Salud, prosperidad y gracias da Dios! – Resar siempre por vuestro amigo en X.sto

 

Don Orione Argentino

O.D.P.

 

V119T091          V119P126

[sul bordo laterale della prima pagina]

 

 

 

P. S. Prevedo che partirò di qui verso la fine di Luglio, a Dio piacendo, - però lascio il mio cuore in Argentina, dove spero ritornare pronto.

DrawObject1